Citazione:gava ha scritto:
Purtroppo devo abbattere quotidianamente.
Vuoi dire che il fondo dell'albero è tutto pieno, o solo un rinforzo interno.
Sai mica il diametro del perno e le misure dell'albero (diametro, spessore e altezza indicativa).. sai roma un po' lontano
Il mio dubbio maggiore è se e quanto rinforzare l'albero e quanto bucarlo.
il fondo è tutto pieno per credo 50 cm e leggermente svasatoverso poppa per consentire la rotazione. l'albero non poggia sul ponte ma grava sul perno in acciaio. questoè inserito in un tubo di acciaio ribattuto all'esterno dell'albero che è un palo da circa 10 x 15 x 1000.
anch'io abbatto quotidianamente.
la mia è fatta così:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
una V di tubo di acciaio da 4 cm che va incernierata sul ponte poco più avanti della landa con le sartie.
le mie sartie sono: quella alta esattamente al centro dell'albero e quella bassa 20 cm più a poppavia.
quando abbatti, le sartie vanno in bando e non guidano più lateralmente.
per avere le sartie alte sempre in tiro devi alzare l'attacco all'altezza del perno. in modo da avere sempre un triangolo isoscele.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
la mia V sta sempre sollevata con l'arridatoio sotto e lo strallo sopra come nella prima figura. ho un paranco che va da una bitta al centro del ponte al vertice della V e poi attaccato alla landa dello strallo.
stacco arridatoio, smollo paranco. la V con attaccato lo strallo si solleva, albero poggia su due legni incrociati. passato ponti sollevo albero e attacco arridatoio.
con questa possibilità sono ormeggiato nel porto canale quasi al centro della città di Fiumicino e non nel deserto di fiumara grande.
tra l'altro pago quasi la metà di ormeggio senza avere lo svantaggio degli orari dei ponti mobili.