26-11-2011, 18:34
Citazione:gava ha scritto:
Purtroppo devo abbattere quotidianamente.
Vuoi dire che il fondo dell'albero è tutto pieno, o solo un rinforzo interno.
Sai mica il diametro del perno e le misure dell'albero (diametro, spessore e altezza indicativa).. sai roma un po' lontano
Il mio dubbio maggiore è se e quanto rinforzare l'albero e quanto bucarlo.
il fondo è tutto pieno per credo 50 cm e leggermente svasatoverso poppa per consentire la rotazione. l'albero non poggia sul ponte ma grava sul perno in acciaio. questoè inserito in un tubo di acciaio ribattuto all'esterno dell'albero che è un palo da circa 10 x 15 x 1000.
anch'io abbatto quotidianamente.
la mia è fatta così:
[hide][Immagine: .][/hide]
una V di tubo di acciaio da 4 cm che va incernierata sul ponte poco più avanti della landa con le sartie.
le mie sartie sono: quella alta esattamente al centro dell'albero e quella bassa 20 cm più a poppavia.
quando abbatti, le sartie vanno in bando e non guidano più lateralmente.
per avere le sartie alte sempre in tiro devi alzare l'attacco all'altezza del perno. in modo da avere sempre un triangolo isoscele.
[hide][Immagine: .][/hide]
la mia V sta sempre sollevata con l'arridatoio sotto e lo strallo sopra come nella prima figura. ho un paranco che va da una bitta al centro del ponte al vertice della V e poi attaccato alla landa dello strallo.
stacco arridatoio, smollo paranco. la V con attaccato lo strallo si solleva, albero poggia su due legni incrociati. passato ponti sollevo albero e attacco arridatoio.
con questa possibilità sono ormeggiato nel porto canale quasi al centro della città di Fiumicino e non nel deserto di fiumara grande.
tra l'altro pago quasi la metà di ormeggio senza avere lo svantaggio degli orari dei ponti mobili.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento