Citazione:maximo ha scritto:
Scusate un attimo a me mi hanno dato tre anni fa il codice mmsi dopo avere fatto regolare richiesta senza avere sostenuto nessun esame.
E' mio con tutti i miei dati personali e della barca che è un natante.
Dove sta scritto che bisogna sostenere l'esame?
Mi è venuto proprio ora un dubbio, il codice lo rilasciano ma non puoi schiacciare il tasto?
Detto questo è una sicurezza non indifferente, è sicuramente molto meglio averlo piuttosto che no, ma se non hai un gps collegato nmea ed acceso non invia le coordinate di dove ti trovi.
Almeno il mio modello poi non so gli altri.
Per rispondere alla domanda di penguin85, dovendo acquistare un apparecchio nuovo non ci penserei troppo, fisso con dsc, fosse anche da sostenere un esame, per la sicurezza meglio non lesinare.
Io ho chiesto la targa per una auto che ho acquistato e me la hanno concessa, mi hanno anche dato un libretto con tutti i miei dati.
Secondo tè posso allora guidarla dovunque anche se non ho mai conseguito la patente di guida auto?
Capito l'antifona?
IL MMSI è come la targa auto e da quando viene richiesta è riportata assieme al Nome della barca ed al codice di chiamata internazionale sui file ITU disponibili al pubblico in internet ed assieme a tutti i tuoi dati nei files ITU disponibili per tutta l'organizzazione GMDSS.
Può essere inserito su un EPIRB, in tal caso và segnalato a COSPAS SARSAT ITALIA ed anche questi dati compariranno sui files ITU.
Come ben sottolineato nell'atto di assegnazione del MMSI questo può essere inserito nell'apparato VHF/DSC rendendolo da quel momento idoneo al funzionamento in DSC alla condizione che l'apparecchio sia utilizzato da personale in possesso delle necessarie certificazioni (minimo SRC).
Quindi, se non hai SRC ed hai inserito il MMSI della barca nel VHF, in caso di ispezioni rischi le sanzioni previste, come le rischierei io guidando la mia auto, con targa ma senza patente!
Consiglio: fai l'esame SRC o trovati una amante con SRC che ti segua in barca.
Se non c'è un GPS collegato al VHF (vivamente consigliato) è sempre possibile introdurre Lat, Long ed ora di rilevamento che il VHF/DSC riterra buoni e trasmetterà se non sono passate più di quattro ore.