Come togliere i centimetri di troppo
O CE, o non CE, il costo c'è e non è giusto che ci sia con questi parametri.
Così come si intuisce dalle prime notizie, non vi sono altre discriminazioni oltre la misura.
Ed è questo lo sbagliato.
Diverso è avere una barca, piccola, ma anche una di 12/14 metri, di venti, trent'anni o più, ristrutturata lavorandoci e sudandoci su, di valore commerciale contenuto (se non invendibile), altro è avere una barca nuova, anche se acquistata in leasing (che bisogna comunque pagare nel tempo), o una barca vecchia, ma d'epoca (storica o famosa) e la cui ristrutturazione è stato un bel costo.
Ma mi viene da pensare che storiche e/o famose saranno esenti da ogni onere per una qualche postilla, chiaramente clientelare, anche se di proprietà di bei nomi con grassa possibilità economica.
Vedi auto d'epoca, costosissime e altamente inquinanti che circolano nei centri storici, durante le giornate di blocco, per partecipare estemporanei raduni con sfilata (finalizzati alla sola autoalimentazione della cerchia degli esoterici), oltre a pagare una ridicolaggine di bollo e assicurazione.
Come spesso accade, non essendo capaci di pensare a realistici sistemi impositivi e fare controlli efficaci, né calcoli corretti, né giuste perequazioni, si spara nel mucchio e si abbattono sia i pochi capi pregiati che non sono ancora fuggiti altrove, sia quei molti di nessun conto che non sono ancora (riusciti a?) fuggiti altrove, ottenedo, in cambio d'un misero bottino, l'estinzione di molte specie, oltre ed è il peggio, alla probabile fuga, ad ogni costo, in altre riserve dei capi rimasti.
Leggi bandiere estere, evasioni fiscali e morte diportistico/nautica di molti appassionati che si spellano le mani e quel che resta del portafoglio per una passione a torto e cretinamente ritenuta d'èlite.
E questo è ciò che ci tocca, e chissà se ce lo siamo almeno meritato.
Evangelica l'esortazione dell'Amico alla pazienza, ma credo che molti ritengano di cruda e dolorosa attualità la storia del cetriolo.
Amen.
E come sempre tristemente speriamo in ripensamenti e/o più miti consigli: è umiliante per noi e vergognosoo per chi dovrebbe essere di guida, ma predica male e razzola peggio.
|