06-12-2011, 03:38
Citazione:IanSolo ha scritto:Dalla foto pare sia l'ultimo tipo di pompa New twist lock ma la molla in figura 35 a cosa serve??
Immaginando che sia del tipo manuale e'probabile che si sia deformata la gomma della valvola di aspirazione indicata con la freccia sulla guarnizione '21' della figura.
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Succede lasciando a riposo in posizione 'scarico' la leva 'lavaggio/scarico' per lungo tempo, questa posizione (correttamente suggerita da Jabsco per motivi di sicurezza) va usata solo se le valvole dei presa a mare sono aperte. Per evitare l'inconveniente quando si lascia la barca e' opportuno portare la levetta su 'lavaggio' dopo aver chiuso entrambe le valvole di presa a mare.
In pratica in 'scarico' la leva '23' aziona la camma '20' e solleva la valvola indicata della guarnizione '21' deformando la gomma, solo se il tempo in cui sta in questa posizione e' poco la gomma riprende la sua forma senza problemi e tutto funziona.
Per riparare si tratta di rimuovere le sei viti '26', sollevare con delicatezza il corpo superiore '27' senza bisogno di rimuovere il pistone (un po' di carta intorno per non bagnare e valvole chiuse !!) quindi premere la valvola per farle riprendere la corretta posizione (questo a meno che non si sia screpolata al punto di dover essere cambiata) si rimette in posizione il corpo e si serrano bene le viti senza esagerare. Ci vogliono pochi minuti, un paio di guanti in plastica non guastano (anche se e' una zona piuttosto pulita).
