micio africano
Amico del forum
|
X 35
Citazione:deke ha scritto:
Ho dimenticato l'aspetto economico dell'X-35, già la barca ha un costo alto per quello che è: non ha nessun pezzo in materiale superleggero il progetto degli spazi non non è curato come vorresti vista la cifra che sborsi e il mantenimento è folle: per regattare nel giro dei mondiali deve essere ovviamente tutta armata Harken, minimo due giri completi di vele a stagione (più un terzo solo per i mondiali).
Devi avere: una randa (i veri bigspender ne tengono due e scelgono quale usare in base all'importanza della regata), due spinnaker (uno in testa e un 9/10), 3 genoa, tormentina e Code Zero (non spaventarti, poi ti spiego), ciò significa che ogni anno devi comperare minimo 12 vele (in pratica nel giro di due stagioni con le vele arrivi a spendere più che per la barca.
I dati sulle vele sembrano folli ma per essere competitivi è l'unica cosa che puoi fare, oltre a mettere insieme un bell'equipaggio (se conosci un professionista è utile farci qualche uscita insieme).
Code zero:
dopo qualche regata capisci che pesi un bordello e se non c'è vento i 34.7 ti vanno via, allora cominci ad alleggerire: via l'ancora, via il tavolo, via la porta della cabina armatoriale, via l'attrezzatura di rispetto, via gli stivali se non minaccia pioggia, via pentole (se ne hai) e altre cose inutili; dopo un anno che vedi che il 34.7 con il suo Code Zero ti frega pensi: 'non posso averlo anche io?', così ti rivolgi a un velaio e a qualche amico che ci capisce qualcosa di numeri e formule per mettere giù un minimo di progetto, poi non ti resta che sperimentare (il sistema funziona, l'ho visto montato su un X-35 e il passo non era male, loro però non usavano il tangone di stazza ma uno un po' più lungo). Un consiglio per rendere divertente la prima issata in regata: mentre srotoli guarda con un occhio la vela e con l'altro l'armatore del 34.7 accanto che avrà sicuramente un'aria alquanto basita, le risate saranno assicurate!
Pensavo che come per i 41 anche le vele dei 35 fossero contingentate, puoi averne quante vuoi ma bottonarne al massimo 4 a stagione, ovviamente per le regate di classe!
|
|
10-12-2011 08:30 |
|