Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:deke ha scritto: l'equipaggio da mondiale è circa questo:
1 tattico (fondamentale per un monotipo)
1 timoniere (che DEVE essere l'armatore, che solo per motivi di salute può nominare un altro timoniere)
1 randa (il trio tattico timoniere e randa deve avere massima intesa, non a caso se ci sono due professionisti a bordo sono uno alla tattica e uno alla randa)
2 tailer (1 per quanto bravo non basta)
2 prua (uno solo riesce solo con poco vento, la seconda prua fa anche le drizze)
l'uomo in pozzetto è opzionale, la sua presenza dipende dalla panza del resto dell'equipaggio (senza di lui si soffre parecchio nelle manovre, meglio mettersi a dieta e imbarcarne uno leggero)
??? Ma cosa dici ?? Ai mondiali quasi tutti erano in nove.
1) Tattico
2) Timone
3) Tailer 1
4) Tailer 2
5) Centrale drizzista
6) Randa
7) Albero
8) Prua
9) Libero (che di solito e' una ragazzina leggera leggera che aiuta dove puo' per arrivare ai 640 kg.crew di stazza).
Le barche piu' performanti hanno sempre un timoniere leggerissimo e tutto ma proprio tutto fino all'ultimo kg con il posteriore che schiaccia.
Nelle poche foto che avevo scaricato ho visto che erano quasi tutti 8 (ce n'era anche qualcuno da 7, ma in questo caso hanno risparmiato sul tattico) (ho controllato le foto dell'europeo 2011 e di bambini non ne ho visti, erano tutti in 7 o 8).
Facendo i conti effettivamente ci si sta comodi in 8 (80kg a testa), se l'equipaggio non è proprio superatletico è difficile rosicare un margine per il nono.