Citazione:lfabio ha scritto:
Io dico la mia: la soluzione presente tua mi pare terrificante.
La soluzione Tatta3 mi pare quella *funzionalmente* migliore ma, certo, si mangia una bella fetta di plancetta. La soluzione mod. Thembi salva un po capra e cavoli, spostando poi il ferro di cavallo (credo sia quello?) di lato (nel senso: dalla poppa alla fine della fiancata della barca).
Giorgio non hai torto che 70 kg a sbalzo sul pulpito non sono il massimo dal punto di vista dinamico, e' anche vero pero' che mi pare che Trixarc non abbia intenzione di fare la Giraglia
. A me le zattere in coperta non sono mai piaciute e noi le abbiamo sempre avute a poppa in modi diversi. Ci fu un thread in merito qualche tempo fa, partecipo' anche luigiotto a memoria..
Infatti non capisco come mai il precedente proprietario avesse adottato questa soluzione; concordo che è assoluatmente orrida e poco funzionale. Non l'ho vista mai in nessuna barca e per questo voglio assolutamente cambiarla. Il fatto è che la soluzione 'thembi' deve prevedere sicuramente un bel rinforzo del pulpito. Io non posso pensare che il mio pulpito attuale, benché molto più robusto della media, possa sopportare tranquillamente un carico a sbalzo di tale entità considerando anche tutte le sollecitazioni dinamiche a cui viene sottoposto. E poi anche quel carico a poppa non penso sia tracurabile. Ho notato che quando qualcuno rimane a ca**eggiare (non è carteggiare

) sulla spiaggetta in navigazione, la stessa un po' rimane immersa, e stiamo parlando di una barca di più di 6000 Kg.