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Baderne in teflon o goretex
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matteo45 Offline
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Baderne in teflon o goretex
Andros e Buser: certamente un buon allinamento e un sistema asse elica equilibrato è il punto fondamentale, fuori discussione. Comunque oltre alle imprecisioni della regolazione esistono vari fattori che lo modificano anche a seconda delle condizioni della barca e dell' assetto esterno. Si tratta di fattori leggeri ma potrebbere caso per caso, avere importanza.
Ne elenco alcuni:
-Nessuno scafo è perfettamente rigido, per cui a terra appoggia in chiglia, a mare il peso di zavorra spinge in basso il motore rispetto alla boccola, quindi è preferibile eseguire l' allineamento a mare, dove il lato motore dell' albero è più in basso del lato boccola rispetto alla barca a terra.
- lo stesso fatto che il motore è montato su supporti anti vibranti e perciò elastici fa sì che con il motore in moto i supporti di sinistra siano più caricati di quelli a destra,ed in maniera diversa a seconda della coppia o del numero di giri del motore, oltre a spostare eccentricamente con la vibrazione il centro asse.
- anche in condizioni gravose di mare non solo lo scafo non è perfettamente rigido, ma i carichi dinamici delle accelerazioni di beccheggio e rollio creano spostamenti dell' asse motore. A barca sbandata anche il motore si sposta leggermente sottovento.
- una elica con pale sporche può provocare vibrazioni.

Andros: un numero consistente di baderne industriali è fatto con fibre in carbonio e ha il grasso con grafite oltre che al teflon. Il carbonio ha due grandi vantaggi: è un ottimo conducente di calore contribuendo molto più del teflon ( che è di per sè isolante) a raffreddare la zona della baderna e inoltre ha un coefficiente di attrito minimo. Purtroppo è anche un ottimo conduttore elettrico ed essendo più nobile nella scala galvanica dello stesso acciaio, potrebbe corroderlo. Da questo il problema in ambiente marino, per lo meno così mi è stato riportato. Questo dovrebbe essere il motivo per cui è sconsigliabile l' uso del carbonio.

Maro: Il goretex, baderne con sigla got, dovrebbe essere il materiale migliore, insieme al grasso al teflon e silicone. Alternativa fibra in teflon sempre ingrassata. Con il carbonio ci sarebbe una migliore dissipazione del calore, tuttavia ho trovato delle osservazioni circa il consumo dell' asse per corrosione galvanica. Tutti questi sistemi dovrebbero avere una durata molto superiore alle corde grasse tradizionali, una migliore tenuta e dovrebbero così permettere di avere asse senza sgocciolio senza surriscaldamenti e con consumo minimo.

In generale:
un ottimo allineamento ed un controllo dell' astuccio con stretta e un po' di grasso potrebbero essere sufficienti nella stragrande maggioranza dei casi; tuttavia io sono convinto che materiali migliori di tenuta esistono e vanno provati e possono essere più vantaggiosi del cotone con il sego. Se anche gli idraulici usano il teflon, perchè bisogna continuare con la vecchia stoppa?
E' possibile, nel caso di nuove istallazioni, che la cuffia tipo volvo sia più pratica. Inoltre è per me certo che in linea di principio le tenute facciali siano superiori (pss eccetera) ma oltre a avere un impiantino di raffreddamento ad acqua o olio piu o meno complesso, sono abbastanza costose

In conclusione, ma qui nessuno si vuole quotare per un rotolo di baderna?
Wink
12-12-2011 00:57
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