Rispondi 
albero maggiorato
Autore Messaggio
einstein Offline
Senior utente

Messaggio: #5
albero maggiorato
Perdonami ma credo che sailor 13 abbia ragione sul 'buon senso'. Posso concordare con te sul desiderio di potenziare il piano velico, ma tre metri di albero in più sono indubbiamente troppi anche per un 40 piedi ed oltre. Ci hai dato solo i dati della 'P' e nessun'altra quota tipo: posizine 'I', numero crocette, sezione albero, peso e per quale tipo imbarcazione è stato costruito. Mi viene da pensare che anche l'attacco lande (a parte il carico strutturale) sia inadeguato in larghezza, anche la 'I', per quanto si possa sperare sia bassa, mi porterebbe comunque ad un allungamento del piano velico eccessivo, con carichi di punta esorbitanti. Anche la 'E', visto il trasto in tuga che ti ritrovi, sarebbe da ridimensionare; insomma, a parer mio, anche se l'albero dovessero regalartelo, non è una operazione da fare, senza contare le spese a cui andresti in contro, e per cosa poi, per avere una barca da usare solo con brezzoline leggere?
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
12-12-2011 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione