albero maggiorato
Citazione:bt350gp ha scritto:
si, in realta' abbiamo gia valutato il tutto e crediamo sia possibile , si tratta di un elan 34 del 93 , quindi una barca molto robusta e , secondo noi , sottodimensionata sia per albero che per vele . certo e' che non abbiamo fatto dei calcoli , ma solo dei ragionamenti , ecco perche' vi chiedo un opinione .
p.s. la barca e' sul lago , quindi con possibilita' di 'ventoni' ridotta .

Sinceramente sul lago ho preso tra i 'ventoni' più forti della mia carriera di velista....

Comunque io sono in controtendenza: la scelta non va effettuata in base a calcoli strutturali, a meno che tu non modifichi il bulbo, perchè, albero piccolo o grande, se il momento raddrizzante della barca è quello, quelle sono le sollecitazioni che ci saranno.

Dunque, se tu sarai disposto a ridurre tela ogni volta (spesso) che ti troverai con la falchetta in acqua, nessun problema strutturale.

I problemi potrebbero diventare strutturali se tu volessi aumentare il momento raddrizzante sostituendo o modificando il bulbo.

Un altro problema potrebbe essere che, se il natante è omologato CE, per essere in regola, l'omologazione andrebbe . spesuccia mica da poco.

In linea con questo problema c'è quello . succede qualcosa ed il perito dovesse scoprire che la barca è stata pesantemente modificata rispetto . lascio immaginare cosa . po' come quando monti cerchi e gomme non omologate sulla macchina e fai un incidente....

Ciao
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione