Citazione:bt350gp ha scritto:
si, in realta' abbiamo gia valutato il tutto e crediamo sia possibile , si tratta di un elan 34 del 93 , quindi una barca molto robusta e , secondo noi , sottodimensionata sia per albero che per vele . certo e' che non abbiamo fatto dei calcoli , ma solo dei ragionamenti , ecco perche' vi chiedo un opinione .
p.s. la barca e' sul lago , quindi con possibilita' di 'ventoni' ridotta .
Sinceramente sul lago ho preso tra i 'ventoni' più forti della mia carriera di velista....
Comunque io sono in controtendenza: la scelta non va effettuata in base a calcoli strutturali, a meno che tu non modifichi il bulbo, perchè, albero piccolo o grande, se il momento raddrizzante della barca è quello, quelle sono le sollecitazioni che ci saranno.
Dunque, se tu sarai disposto a ridurre tela ogni volta (spesso) che ti troverai con la falchetta in acqua, nessun problema strutturale.
I problemi potrebbero diventare strutturali se tu volessi aumentare il momento raddrizzante sostituendo o modificando il bulbo.
Un altro problema potrebbe essere che, se il natante è omologato CE, per essere in regola, l'omologazione andrebbe rifatta.....una spesuccia mica da poco.
In linea con questo problema c'è quello assicurativo.....se succede qualcosa ed il perito dovesse scoprire che la barca è stata pesantemente modificata rispetto all'omologazione.....ti lascio immaginare cosa succederebbe.....un po' come quando monti cerchi e gomme non omologate sulla macchina e fai un incidente....
Ciao