Citazione:lfabio ha scritto:
Facciamo una mano di conti alla brutto cane. Nota: sono conti *alla brutto cane*, per cui astengansi puristi dall' osservare che sto facendo un discorso qualitativo.
La barca di trixarc a memoria e' un 36'. Il centro di beccheggio dello scafo sara' a meno di 18' dalla poppa ~= mt. 5.50. Osserviamo poi che il baricentro della zattera, li posto, sara' appunto a 5.50 dal centro di beccheggio. Osserviamo altresi' che un cristiano di kg 80 seduto in pozzetto sara' 1 mt piu in dentro, a mt. 4.50.
Osserviamo infine che la zattera piazzata sopra la tuga comunque avra' un suo braccio che stimiamo in mt. 1.
Molto bene: abbiamo 50kg di zattera. La differenza in kgm sara' 4.50*50 = 225kgm. Sembrano tanti, vero? Il cristiano in pozzetto pero' e' a 80x4.50= 360 kgm ovvero una volta e mezzo.
Tradotto: la differenza tra avere la zattera sopra la tuga e averla *a sbalzo* sulla poppa sara' meno di 2/3 di quella di spostare un cristiano (normale) dalla dinette al pozzetto.
Considerando lo stesso conto per il rollio, possiamo stimare che la zattera stia piu o meno con il baricentro spostato di ugual misura del famoso cristiano seduto sulla panca del pozzetto a fare il tailer (in realta' verosimilmente piu al centro). Anche fossero uguali, la differenza di nuovo e' <2/3 di quella di prendere un cristiano che sta seduto sulla panca e metterlo a centro barca (per comodita' diciamo appeso alla scaletta per scendere).
Ora, io non dico che queste differenze non ci siano. Ci sono e sono misurabili. Osservo tuttavia che *a mio parere modesto* nel contesto di una barca che deve andare in crociera per il Mediterraneo, si tratta di differenze accettabili. Altrimenti, dovremmo avere sempre tutti seduti tra la dinette e il carteggio, compreso il timoniere (rimpiazzato nel nome dell' ottimizzazione dei pesi dall' Autohelm e dotato di PERISCOPIO per guardare fuori ).
Dal punto di vista dinamico, si, meglio la spiaggetta e meglio piu contro il pulpito possibile e non a sbalzo fuori, ma con i numeri sopra, ribadisco, non ne farei una malattia.
bello l'uso del termine 'cristiano'.
io ho smesso quando un mio amico stava sminuzzando un filetto per darlo al cane.
io dissi 'questa è roba per cristiani' e lui di rimando: 'anche per gli ebrei??'