Citazione:irruenza ha scritto:
Avete mai provato a DOVER partire ultra bene perchè sei su un 37 o 36 o 35 non 'Ultra cattivo' in una regata a compensi con 40 o 50 barche sulla linea tutte mediamente più grandi di te, più leggere di te e con a bordo dei Pro che solo perchè sono dei Pro ti chiedono acqua anche quando la precedenza proprio non la hanno !?!? E anche se fai la partenza 'della vita' primo dal lato giusto, con la copertura di un 45' (che arriva dopo 20 secondi) perdi 20° di prua e ti inchiodi di passo...?!? Allora si che devi fare i salti mortali per far bene...
Ci proviamo quasi tutti i fine settimana

Ecco, hai sintetizzato in poche righe il bello della regata ad handicap !

Ci era arrivato anche mio figlio, un paio d'anni fa, tredicenne e optimista, quando, partiti bene, davanti e dalla parte giusta col bonin 31 di einstein, dopo una manciata di minuti siamo stati 'rovinati' da un X 50.....mi ha detto ' papi, se queste sono le regate che fai, grazie, ma non invitarmi più perchè non mi diverto'...
Citazione:Credo che a tanti che regatano a compenso sia capitato e ad alcuni sia andata bene mettendo dietro tante barche super cattive sia in reale e in compensato.
Trattasi solitamente della proverbiale botta di posteriore.....chi non ne ha mai avuta una nella vita

Citazione:Anche le scimmie (e neanche tanto addestrate
) sanno che sulla carta le vele 3Dl della North vanno più di quelle in Dacron della Pezzaalkiulo Sails. La questione non era questa. Era piuttosto quanto a parità di barca, un equipaggio bravo con vele 3DL della North 2010 possa competere con un equipaggio bravo + 1 Pro con vele 3dl della North 2011 (semplificando a bestia).
Molto poco, per non dire assolutamente per niente....
Citazione:Mah...In irc/orc corri per conto tuo se vai a spasso. Altrimenti controlli il tuo avversario con compenso simile e anche quello con rating miglio che è 2 miglia davanti a te (e intanto fai i calcoli) e controlli quello con rating peggiore che è 1 miglio dietro di te (e intanto fai i calcolo).
Perdonami, ma questo controllo è come quello che fa uno che guarda il tabellone degli orari quando entra in stazione per sapere se farà in tempo a prendere il suo treno.....senza assolutamente poter interferire con la corsa di questo.
Controllo nel senso di marcamento è una cosa un po' diversa

.
Mi resta misterioso come tu faccia questi calcoli preventivi nelle regate ORCi con il vento implicito, a meno che tu non abbia un pc in barca con tutti i compensi per ogni intensità di vento di tutti gli avversari ed il programma di calcolo che usano i circoli.
Detto ciò, è ovvio che anch'io prendo ciò che viene, ma da questo a dire che tutto funziona e ci si diverte come pazzi ce ne corre.
L'unico periodo in cui ho visto funzionare le classi a rating è stato alla fine dello IOR, quando si correva a level class in reale senza compensi a tempo: chi era davanti era davanti e chi dietro dietro.