Citazione:lfabio ha scritto:
Trixarc, se hai il cesso a centro barca la sei al sicuro, ma mi raccomando tieni giu la testa che se no mi alzi il baricentro, mi alzi!
Adesso a parte le battutacce che se no mi picchiate: certo, vero, meglio fare meglio con la zattera che comunque l' effetto ci sara', ma io sono quello che in queste condizioni dietro ci mette anche il tender attaccato alle gruette non potendolo sopportare sul ponte e che non ha remore a tenere tanta catena ben dimensionata e un' ancora GROSSA attaccata al musone, per cui mi faccio andare bene anche la zattera. Il momento inerziale della barca ne risente? Sicuramente. E' un effetto negativo? Senza dubbio. Se appoppo la barca ci perdo in trascinamento e quindi in velocita'? Assolutamente si. Mi preoccupo? Io sinceramente no. Ma non sono un bravo velista e lo dico senza remore.
(Ci metto anche un inciso che dia un po di prospettiva: su barche un po piu grandi e pesanti ovviamente l' effetto diminuisce notevolmente, quando da 6000kg si passi a 12000 o a 32000...)
No! Sei un bravo velista perchè pensi prima di tutto alla sicurezza, i momenti inerziali vengono dopo, anche perchè a questo livello non pregiudicano la sicurezza.
Inzomma qualche compromesso bisogna farlo ... o no.