13-12-2011, 23:20
Citazione:micio africano ha scritto:
opinioni dai velai???
Come dice Franco il Jib od il Genoa inferiti in una canalina sono più efficienti che ingarrocciati (metallici o tessili che siano i garrocci).
Questo perchè, qualsiasi sia la tensione della ghinda, questa mantiene sempre un andamento uniforme, mentre se è ingarrocciata quando la tensione è poca assume un andamento a onde.
Ci sono un paio di motivi per preferire in qualche caso i garrocci in fettuccia allo strallo cavo, ad esempio se non si fanno cambi di Jib e c'è una penalizzazione per lo strallo cavo nel rating, oppure se lo strallo di prua è in tessile e dunque di grosso diametro e costringerebbe a montare uno strallo cavo di dimensioni e peso indesiderati.
Sul melges 32, che purtroppo non frequento

, mi sembra che ci sia di stazza un Harken Carbo Unit 1 con le canoniche 2 canale, di cui si usa però per ovvi motivi solo la posteriore. Se ne hanno fatto uno ad una sola canala, mi giunge nuova.
In alcune classi di misura medio piccola in cui si usa l'immagazzinatore e dunque la vela di prua non si ammaina mai, l'alternativa ai garrocci tessili o metallici è la tasca con la zip, così la ghinda è sempre perfetta con qualsiasi tensione.
Ciao
