osef
Senior utente
|
X 35
Citazione:xlion ha scritto:
Salve a tutti, mi chiamo Leone e mi sono appena iscritto.
Caro Agnul, io mi sono posto le tue stesse domande e, dopo anni di combattimenti con lo stag 38 e dopo un grande amore a prima vista, mii sono comprato l'x-35 l'anno scorso.
Dopo un anno di regate e crociere vi posso fare partecipi della mia esperienza:
- regate.
ho fatto circa una trentina di regate in ORCi quest'anno costruendo l'equipaggio con gli amici di sempre, non professionisti e partendo da zero. La barca è molto tecnica e per capirla ci abbiamo messo un po' e continuiamo a scoprirla. All'inizio il dubbio é sempre lo stesso: il rating sfavorevole, barca costruita per la monotipia e le solite menate che si sentono e si dicono. Del resto avendo il rating di un buon 41 (602.9) su di un 35, il dubbio è anche legittimo ed infatti all'inizio i 40 bene attrezzati andavano meglio di noi. Mare facendo però ci siamo accorti che la barca va effettivamente quanto il suo rating e, quando compresa, ci ha regalato ottimi piazzamenti e diverse vittorie. Se vi interessa potrò dirvi delle varie differenze che ho riscontrato con gli altri fra vento implicito e non. Purtroppo non posso dire nulla per quanto concerne la monotipia perché qui nello ionio l'unico x-35 è il mio,, ma spero nel 2012 di andar in Tirreno a giocare con gli altri.
- crociere.
Ne ho fatte due piccole la scorsa estate per motivi di tempo: Una in coppia ed una da solo. La barca si può attrezzare e l'ho attrezzata... In due si sta bene e non manca quasi niente. Su come l'ho attrezzata, se interessa, vi dirò.
I costi sono quelli di qualsiasi barca, naturalmente è attrezzata come un x e se si rompe il caricabatterie, bisogna mettere a calendario di prenderne un altro mastervolt se la si vuole mantenere cosi com'é, come per la batteria servizi al gel e così via...
Le vele costano come quelle delle altre barche ed anzi, stando all'ultimo preventivo north, anche un po' meno (e poi è pur sempre un 35), ma la vera libidine è la tuning guide che viene fornita a corredo delle vele!
Leone
A me interesserebbe, visto che sento sempre dire che per la crociera non va bene. grazie
|
|
14-12-2011 00:34 |
|