Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:Trixarc ha scritto:
Oggi passeggiando per i pontili ho visto questa barca con le stesse caratteristiche della mia, per l'esattezza con il 'coperchio' fissato con le vitarelle (è un Oceanis 331) e aveva montata la culla porta-zattera proprio su questo. Penso che alla prima occasione gli chiedo come ha fatto. Poi, dopo, ho visto un Oceanis 381 e aveva la stessa soluzione.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dunque ti diro....mi spiace di essere lontano che dopo 2 pagine di proposte te l'avrei gia' montata e ti avrei detto se riesci a sradicarla da li te ne regalo una nuova.detto cio.....se le viti lavorassero a strappo o trazione qualche dubbio ce l'avrei pure io....tu sei architetto...non puoi non conoscere ....il termine e a 'taglio'....che e' diverso da 'trazione'...la sezione di quelle viti lavorando a taglio tiene tranquillamente il tutto in maniera solidissima.Come ti ho detto a voler dormire tra 4 guanciali ne aggiungi qualcuna e magari aumenti il diametro e ci interponi un po' di sikaflex tra carter e coperta.Avevo la tua stessa situazione....dopo 10 anni venduto barca e lei....la zattera ....sempre li' ferma.Fai tu.E aggiungo....sai che sotto non l'ho nemmeno rinforzata come invece ho suggerito a te????:DSe smonti il carter e passi in zona te lo rinforzo io gratisssse eh....ciao e bl.
Grazie Giorgio, sinceramente, sei gentilissimo ma penso che per mio carattere difficilmente ne approfitterei. E' vero le viti a taglio sicuramente dovrebbero tenere ma il fatto è che penso che il coperchio faccia sotto sforzo in navigazione anche lievi movimenti laterali (un po' di gioco questo coperchio ce l'avrà) sottoponendo le viti a trazione. Il problema più grosso è che non conosco la distanza tra il pannello in plexiglass che scorre sotto e la faccia interna del coperchio, per cui non so se c'è lo spazio sufficiente per mettere una contropiastra o rondelle e dadi o addirittura rinforzarlo con un altro strato di vetroresina. Dovrei smontarlo per saperlo. A vedere la barca di cui sopra sembra che sia possibile anche se non vedo se la culla è imbullonata o fissata in altro modo.