Citazione:fast37 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
Il controstampo è una tecnica costruttiva che , se ben realizzata, non comporta alcun tipo di problema. mi risulta che il 393 sia una barca affidabile. Chiaro che non si tratta di una barca rigidissima, ma non è nel suo scopo. Di contro si potrebbe dire che il difetto sta nella scarsa ispezionabilità dello scafo.
Ecco questo è uno di quegli interventi che forse bisognerebbe fare attenzione a fare. Scusami Fast37 nulla da obiettare ma dovresti aggiungere qualcosa.
Posso sapere che elementi hai per dire che non sia una barca rigida? Hai avuto riporti circa cedimenti torsioni od altro?
Il fatto non essere rigida non implica torsioni eccessive o cedimenti. Una barca in solid con controstampo non potrai mai essere rigida come una barca in sandwich con un ragno strutturale. Però di contro è una costruzione affidabile.
Il problema è quando si sottopone una costruzione di questo tipo a grossi carichi. Diversi 40.7 si sono scollati dopo anni di regate. Non ho notizie di questi problemi però sul 393, anzi.
Io non ho mai avuto notizia di First 40.7 scollati a causa di uso intenso in regata e nemmeno qui se n'è mai parlato oltre che in tanti siti di vela internazionali.
Il First 40.7 è una barca di grande successo e di First (tutta la gamma) ce ne sono migliaia nel mondo e sui campi di regata e non si è mai accennato a scollamenti del controstampo ne a problemi di rigidità.
Frequento assiduamente anche un importante cantiere a Fiumicino ed il capocantiere mi ha smentito categoricamente che abbia mai riparato un Beneteau o Jeanneau per problemi di scollamento del controstampo dovuti ad uso intenso in regata ed in crociera.
Nonostante ciò se hai delle notizie percise o dei riferimenti od anche foto anonime sarei ben felice di vederle.
Circa la rigidità che una barca con controstampo non sarebbe al livello di una con ragno strutturale è anche questa una leggenda, ma non si diceva che erano proprio quelle barche con ragno strutturale che gli rimanevano incastrate le porte dei bagni i navigazione?