Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:
L'Oceanis non è rigido,semmai ha poca tela, kermit e comunque qui non si fa il processo a nessuna barca. Quando fu presentata la barca era destinata a chi nollegiava e per chi voleva un qualcosina di più proprietario, un nolleggiatore evoluto. Ho detto che è una barca che va bene, senza pretesa, per me ha i limiti di sopra. C'è troppo amore nelle tue parole, nessuna barca è perfetta, perchè la perfezione è soggettiva.
I danni sui First io li ho per fatica (Zona di prua) e non attacco pinna e non è l'unico modello.
L'incollaggio a resina Kitegorico su queste dimensioni non tiene in caso di urto o elasticità, perchè la resina è troppa e ci vorrebbe qualche stuoia per legare meglio il tutto.
Che nessuna barca sia perfetta sono pienamente d'accordo con te, poi anche che ci sia un po d'amore sulla mia barca ma ti assicuro che ne parlo soprattutto perchè la conosco e ne conosco pregi e difetti e riguardo alle tematiche quì discusse posso dire che il 411 ha solo pregi e non difetti.
Circa la superficie velica direi che rispetto alle concorrenti da crociera il 411 è più invelata, basta prendere e paragonare i circa 84 mq di tela con 7900 kg (a secco) del 411 rispetto ai mq di un Jeanneau 40 (che ha meno di 80 mq) ed anche rispetto ad un Dufour 405 che ha un peso superiore (mq più o meno uguali), se avete altri paragoni con un crociera pura fateli pure ma non mi sembra che il 411 sia sottoinvelato.
Vedo che infine si parla di danni a prua che sarei comunque felice di vedere e capire e mai di danni agli attacchi delle lande o nella parte centrale del controstampo come lascerebbe supporre un danno da fatica dovuto a bolina pesante