Citazione:Giorgio ha scritto:
Per carita'....ognuno DEVE metterla dove vuole ci mancherebbe e' ua discussione accademica....ti diro' personalmente navigo molto spesso....o meglio....navigavo molto spesso da solo(quando avevo il Morgante)....quindi nessuna necessita' di dare ordini....per contro ho una voce molto alta....ma non chiederei mai a nessuno di fare qualcosa di pericoloso.La paura e' lecita il panico no.
io navigherò con moglie e figlia che nascerà a gennaio:
non posso permettermi, in caso di utilizzo della zattera di svenire perchè ho preso il boma in testa o scivolare in mare mentre vado a prua e lasciare la famiglia in balia del mare.
a poppa, anche mia moglie sarà in grado di prendere il coltello dalla colonnina del timone, e tagliare le 2 cinghie.
finora è stata nel gavone dove più volte ho fatto la prova di estrazione... la tolgo con disinvoltura nonostante i 70 kg della zattera ma, mia moglie non ce la farà mai ecco il perchè del cambiamento. se io sarò morto o azzoppato non potrò prendere la zattera e neanche mia moglie.
la mia è una valutazione della situazione peggiore e regolo la sicurezza sulla mia barca nel modo che più reputo appropriato pensando che sarà l'anello debole dell'equipaggio ad attuare l'abbandono della barca. poi ovvio se sono in regata con energumeni grossi come me...sti caxxi la zattera può andare anche sotto il boma!
ciao