Rispondi 
capire prima di modificare impianto SunFast37
Autore Messaggio
Pietro_1 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 11
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #11
capire prima di modificare impianto SunFast37
Come dice IFabio per scovare F19 devi seguire i fili di alimentazione della bobina del relè di carica, quelli più sottili. Una andrà sicuramente a massa, negativo e l'altro al F19 che alimenta quest'ultimo.

Il funzionamento, visto come è lo schema elettrico, l'F19 dovrebbe, e dico dovrebbe perchè non ho la scheda tecnica dell'F19, essere un sensore di tensione di batteria motore scarica, fintanto che la batteria motore è scarica L'F19 da priorità alla ricarica della batteria motore, il che mi pare più che giusto, quindi il relè di carica non viene eccitato, quando quest'ultima risulterà carica l'F19 da il consenso al relè di eccitarsi chiudendo il proprio contatto e quindi collegando l'alternatore anche, e sottolineo anche le batterie servizi. Questo al 99% è il funzionamento dello schema elettrico che hai postato. Per una verifica al 100% devi andere in barca e fare delle misurazioni con un tester e vedere cosa succede e se succede come descritto.

Prima ho sottolineato anche la batteria di servizi, perchè non essendoci uno splitter la batteria motore, quando il relè ci carica sarà eccitato, si metterà in parallelo anche quella dei servizi, di conseguenza la batteria motore insieme all'alternatore caricano le batterie servizi che sono scariche. Di conseguenza la bateria motore, in parte si scaricherà su quella dei servizi nel tentativo di ricaricarla, come dei vasi comunicanti. Questo se vogliamo è il primo difetto della logica di quel circuito. Il secondo difetto è che di solito le batterie servizi sono le più malmenate, ovvero quelle sempre al limite inferiore della carica, quindi una volta che la batteria motore sarà carica il relè di carica, mettendo in parallelo le batterie dei servizi queste ultime richiederanno sia dal generatore che dalla batteria motore ingente quantità di carica, scaricando di conseguenza quelle del motore che poi sono quelle che maggiormente ci servono in efficiente stato di conservazione.

Che cosa fare:
1) Non fare niente, se non hai avuto necessità particolari.
2) Mettere perlomeno uno splitter tra la batteria motore e i servizi, ma non avrai mai una carica al 100% con il motore, pia illusione.
3) Visto che si deve metter mano meglio montare un regolatore di carica come ti ho suggerito e con quello si che le batterie si ricaricano con il motore, magari non al 100% ma molto meglio che solo con lo splitter, inoltre avrai uno splitter integrato nel regolatore.

Che cosa non fare:
Il taglia, amplia e ricuci di un impianto elettrico può sembrare banale, invece non lo è affatto, a volte molti tecnici preferiscono rifare il circuito di sana pianta. Armatore avvisato, mezzo salvato.Smile
15-12-2011 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Racconto anch'io la mia esperienza sull' impianto al litio Canadese 41 3.080 15-11-2024 15:13
Ultimo messaggio: fabio.75
  Negativo comune impianto bludiprua 10 484 16-10-2024 10:39
Ultimo messaggio: bludiprua
  impianto elettrico impala 41 benny 6 405 26-09-2024 12:27
Ultimo messaggio: kavokcinque
  scema impianto elettrico cyclades 43.3 mrpino66 2 284 15-09-2024 10:01
Ultimo messaggio: Alfredo56
  Esperto impianto elettrico claudio.labarbera 2 544 17-05-2024 16:56
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 1.925 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 660 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 1.204 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 770 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 3.729 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)