Come dice IFabio per scovare F19 devi seguire i fili di alimentazione della bobina del relè di carica, quelli più sottili. Una andrà sicuramente a massa, negativo e l'altro al F19 che alimenta quest'ultimo.
Il funzionamento, visto come è lo schema elettrico, l'F19 dovrebbe, e dico dovrebbe perchè non ho la scheda tecnica dell'F19, essere un sensore di tensione di batteria motore scarica, fintanto che la batteria motore è scarica L'F19 da priorità alla ricarica della batteria motore, il che mi pare più che giusto, quindi il relè di carica non viene eccitato, quando quest'ultima risulterà carica l'F19 da il consenso al relè di eccitarsi chiudendo il proprio contatto e quindi collegando l'alternatore anche, e sottolineo anche le batterie servizi. Questo al 99% è il funzionamento dello schema elettrico che hai postato. Per una verifica al 100% devi andere in barca e fare delle misurazioni con un tester e vedere cosa succede e se succede come descritto.
Prima ho sottolineato anche la batteria di servizi, perchè non essendoci uno splitter la batteria motore, quando il relè ci carica sarà eccitato, si metterà in parallelo anche quella dei servizi, di conseguenza la batteria motore insieme all'alternatore caricano le batterie servizi che sono scariche. Di conseguenza la bateria motore, in parte si scaricherà su quella dei servizi nel tentativo di ricaricarla, come dei vasi comunicanti. Questo se vogliamo è il primo difetto della logica di quel circuito. Il secondo difetto è che di solito le batterie servizi sono le più malmenate, ovvero quelle sempre al limite inferiore della carica, quindi una volta che la batteria motore sarà carica il relè di carica, mettendo in parallelo le batterie dei servizi queste ultime richiederanno sia dal generatore che dalla batteria motore ingente quantità di carica, scaricando di conseguenza quelle del motore che poi sono quelle che maggiormente ci servono in efficiente stato di conservazione.
Che cosa fare:
1) Non fare niente, se non hai avuto necessità particolari.
2) Mettere perlomeno uno splitter tra la batteria motore e i servizi, ma non avrai mai una carica al 100% con il motore, pia illusione.
3) Visto che si deve metter mano meglio montare un regolatore di carica come ti ho suggerito e con quello si che le batterie si ricaricano con il motore, magari non al 100% ma molto meglio che solo con lo splitter, inoltre avrai uno splitter integrato nel regolatore.
Che cosa non fare:
Il taglia, amplia e ricuci di un impianto elettrico può sembrare banale, invece non lo è affatto, a volte molti tecnici preferiscono rifare il circuito di sana pianta. Armatore avvisato, mezzo salvato.