15-12-2011, 05:41
leggo con molto interesse, in quanto pur sempre con animo da regatante.
Come UdR, sul discorso della 11 e della 17, vi dico la mia:
1)la barca sopravvento deve stare discosta da una sottovento E BASTA. Non ha alcun diritto di opinare sulla giusta rotta della barca sottovento, mettersi a discutere o, peggio, richiamare falsi diritti.
Deve tenersi discosta, a prescindere.
Poi che protesti, casomai, che poi vediamo.
2) giusta rotta: intanto chiariamo un concetto: non è mai un obbligo.
Al massimo non si può, quando si applicano certe regole (17 e 18.4 e nella definizione di spazio alla boa) andare oltre.
Nel caso della foto 2, ammettendo che ci sia la 17 per spi bianco, questi può comunque orzare su spi rosso a piacimento, sempre e quando l' orzata gli serve per 'arrivare prima in boa'; che in questo caso è nel predere velocità e provare a passare spi nero.
Fossero anche 30 gradi.
E nessun UdR potrà mai contestargli nulla; quella sarebbe comunque la rotta che bianco avrebbe preso se rosso non fosse stato lì, o detta come da definizione di giusta rotta, ''la rotta che (bianco) avrebbe seguito per arrivare piu' preso possibile in boa, in assenza di altre imbarcazioni (rossa) alle quali ci si riferisce nella regola usando questo termine(17)''
Bianco infrangerebbe la 17 solo se orzasse con l'intenzione eclatante di ostacolare bianco, come, per es, portandolo a un traverso, per poi ripoggiare; una manovra con la quale bianco 'perde tempo' e quindi evidentemente non è una giusta rotta.
Saluti
Come UdR, sul discorso della 11 e della 17, vi dico la mia:
1)la barca sopravvento deve stare discosta da una sottovento E BASTA. Non ha alcun diritto di opinare sulla giusta rotta della barca sottovento, mettersi a discutere o, peggio, richiamare falsi diritti.
Deve tenersi discosta, a prescindere.
Poi che protesti, casomai, che poi vediamo.
2) giusta rotta: intanto chiariamo un concetto: non è mai un obbligo.
Al massimo non si può, quando si applicano certe regole (17 e 18.4 e nella definizione di spazio alla boa) andare oltre.
Nel caso della foto 2, ammettendo che ci sia la 17 per spi bianco, questi può comunque orzare su spi rosso a piacimento, sempre e quando l' orzata gli serve per 'arrivare prima in boa'; che in questo caso è nel predere velocità e provare a passare spi nero.
Fossero anche 30 gradi.
E nessun UdR potrà mai contestargli nulla; quella sarebbe comunque la rotta che bianco avrebbe preso se rosso non fosse stato lì, o detta come da definizione di giusta rotta, ''la rotta che (bianco) avrebbe seguito per arrivare piu' preso possibile in boa, in assenza di altre imbarcazioni (rossa) alle quali ci si riferisce nella regola usando questo termine(17)''
Bianco infrangerebbe la 17 solo se orzasse con l'intenzione eclatante di ostacolare bianco, come, per es, portandolo a un traverso, per poi ripoggiare; una manovra con la quale bianco 'perde tempo' e quindi evidentemente non è una giusta rotta.
Saluti
