16-12-2011, 19:04
Appunto: di che si sta parlando ?
115 Ah diviso 2 ('una mezzoretta') sempre che a 1100 giri l' alternatore ti dia il massimo.
L' altra mezzoretta '... pazienza ...' fa arrivare il problema a circa 100 Ah in tutto, ogni giorno di rada.
Se ho una riserva di 200 Ah faccio 2 gg. di rada senza accendere il motore a ufo.
Se ho una riserva di 400 Ah va gia' meglio e posso accettare la riduzione di efficienza del 10-20% dell' inverter.
Era solo un problema di batterie. Forse le Optima sono troppo poco. Ma occupano poco spazio e pesano poco e questo era il vantaggio che avevo gia' considerato.
Se ne prendo due al piombo coi tappi da camion spendo uguale e ho piu' capacita'.
Le metto in serie cosi' l' inverter a 24 V consuma meno e occupo meno del 50% dello spazio del gavone esterno.
A questo punto potrei occupare tutto il gavone e ce ne metto 4.
Quando torno in Imarroncinichegalleggiano.... ricarico il tutto (tanto spendo uguale perche' l' elettricita' consumata non e' un costo).
Vantaggi:
Niente generatore.
Niente pannelli solari appesi o da spostare alla bisogna coi fili in mezzo.
Niente eolico col giramento di pale ...
Niente modifiche all' impianto elettrico della barca.
A fine ferie estive la barca si libera dalla zavorra (l' inverter puo' rimanere li').
Le batterie le stivo in garage dove ho il caricatore che le tiene pronte per la prossima stagione.
Se porto la barca a Solenzara il 30 Aprile il risparmio della tassa copre tutte le spese ...
Grazie 21nino !
Ciao Andrea
115 Ah diviso 2 ('una mezzoretta') sempre che a 1100 giri l' alternatore ti dia il massimo.
L' altra mezzoretta '... pazienza ...' fa arrivare il problema a circa 100 Ah in tutto, ogni giorno di rada.
Se ho una riserva di 200 Ah faccio 2 gg. di rada senza accendere il motore a ufo.
Se ho una riserva di 400 Ah va gia' meglio e posso accettare la riduzione di efficienza del 10-20% dell' inverter.
Era solo un problema di batterie. Forse le Optima sono troppo poco. Ma occupano poco spazio e pesano poco e questo era il vantaggio che avevo gia' considerato.
Se ne prendo due al piombo coi tappi da camion spendo uguale e ho piu' capacita'.
Le metto in serie cosi' l' inverter a 24 V consuma meno e occupo meno del 50% dello spazio del gavone esterno.
A questo punto potrei occupare tutto il gavone e ce ne metto 4.
Quando torno in Imarroncinichegalleggiano.... ricarico il tutto (tanto spendo uguale perche' l' elettricita' consumata non e' un costo).
Vantaggi:
Niente generatore.
Niente pannelli solari appesi o da spostare alla bisogna coi fili in mezzo.
Niente eolico col giramento di pale ...
Niente modifiche all' impianto elettrico della barca.
A fine ferie estive la barca si libera dalla zavorra (l' inverter puo' rimanere li').
Le batterie le stivo in garage dove ho il caricatore che le tiene pronte per la prossima stagione.
Se porto la barca a Solenzara il 30 Aprile il risparmio della tassa copre tutte le spese ...
Grazie 21nino !
Ciao Andrea
