Saldare i capicorda
Anche io ho fatto con il saldatorino a penna che si ricarica come un 'accendino. E sono per la saldatura in generale di tutto quello che è elettrico in barca, poi ben protetto dal termorestringente (sarebbe meglio quello con la colla dentro ma andrebbe ordinato apposta).

Per dentro la barca ho fatto così.

Per i cavi che sono più a rischio (es il cavo di carica che viene dal motore e che quindi è più esposto al salmastro nelle giunzioni) ho messo oltre al termorestingente sotto prima un giro di autoagglomerante per impermeabilizzare bene.

Però è da ricordare che la saldatura rende più rigida la giunzione cavo-terminale, quindi se il terminale va a finire su un qualcosa che vibra costantemente potrebbe alla fine essere di più lunga durata la sola crimpatura.

Per i terminali della batteria io ho saldato abbondantemente tanto è ben fissa !

IL metodo 'a punzone' personalmente non mi piace perchè alla fine stringe poco ed in modo irregolare il cavo, le crimpatrici buone per i terminali ad occhiello di diametro significativo restringono tutta la sezione del capicorda un pò come un'impiombatura, così sono ottime sia la tenuta meccanica ed anche il contatto elettrico.

Ciao
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione