Rispondi 
Saldare i capicorda
Autore Messaggio
abuonocore Offline
Amico del forum

Messaggio: #19
Saldare i capicorda
Anche io ho fatto con il saldatorino a penna che si ricarica come un 'accendino. E sono per la saldatura in generale di tutto quello che è elettrico in barca, poi ben protetto dal termorestringente (sarebbe meglio quello con la colla dentro ma andrebbe ordinato apposta).

Per dentro la barca ho fatto così.

Per i cavi che sono più a rischio (es il cavo di carica che viene dal motore e che quindi è più esposto al salmastro nelle giunzioni) ho messo oltre al termorestingente sotto prima un giro di autoagglomerante per impermeabilizzare bene.

Però è da ricordare che la saldatura rende più rigida la giunzione cavo-terminale, quindi se il terminale va a finire su un qualcosa che vibra costantemente potrebbe alla fine essere di più lunga durata la sola crimpatura.

Per i terminali della batteria io ho saldato abbondantemente tanto è ben fissa !

IL metodo 'a punzone' personalmente non mi piace perchè alla fine stringe poco ed in modo irregolare il cavo, le crimpatrici buone per i terminali ad occhiello di diametro significativo restringono tutta la sezione del capicorda un pò come un'impiombatura, così sono ottime sia la tenuta meccanica ed anche il contatto elettrico.

Ciao
18-12-2011 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione