Citazione:Messaggio di Mimmo59
Ho un motore volvo d2-55 con alternatore 115 Ah. L'alternatore è autoregolato con filo di sense e carica i due banchi a valle del ripartitore passivo a 14,4 volts costanti. Preferirei non utilizzare un regolatore esterno intelligente tipo Sterling ATOB12130 perchè aggiunge criticità al sistema.
Dovendo cambiare batterie sto pensando alla seguente soluzione:
Avviamento 100 AH senza manutenzione (da camion);
Servizi 4 agm da sei volts 200 Ah nel classico serie-parallelo.
La tensione di ricarica della batteria secondo specifica deve essere > 7,26 e < 7,4 (ottimale 14,52, con corrente non superiore al 20 % della capacità.
Ricaricherei quindi il banco servizi(400 A)e quello motore con i 14,4 V dell'alternatore.
La corrente nel mio caso è limitata meccanicamente dall'alternatore che non dovrebbe dare più di 90 A a caldo.
Quali sono le controindicazioni, secondo voi, con questa impostazione del sistema?
Corro il rischio di friggere l'alternatore?
Saluti a tutti e buone Natale.
Mimmo
14,52V è il minimo e tu invece sei a 14.40V potresti avere sempre le AGM non cariche alla carica massima e questo diminuisce la durata e l'efficienza delle batterie..