22-12-2011, 16:53
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
No, mai avuto occasione.
Tuttavia, questa estate ho avuto occasione e necessità di chiedere un intervento della Guardia Costiera.
Stavo veleggiando all'interno della rada del golfo della Spezia, nei pressi dell'imboccatura dell'Arsenale Militare, quando sorprendo un peschereccio con le reti a strascico in pesca.
In tutta onestà, non ho potuto fare a meno di pensare a quello che costa il pesce al mercato, all'incredibile inquinamento delle acque all'interno del golfo, alla rabbia di essere regolarmente perculato da chi ti vende pesce come pregiato, ma pescato in quella specie di fogna.
Ho così ritenuto opportuno contattare la G.C. e l'ho fatto non occupando il 16, ma telefonando al tanto pubblicizzato 1530.
Alla risposta, spiego la cosa, indico la posizione mia e del peschereccio (a portata visiva del comando della Capitaneria), ma vengo informato che dall'altra parte rispondeva il centralino di Roma!!!
Alla mia richiesta di mettermi in comunicazione con Compamare La Spezia, mi viene spiegato che non era tecnicamente possibile, ma mi viene fornito il numero telefonico relativo...
Premesso che io non ero in emergenza ed ho così potuto prendere nota e chiamare (senza peraltro ottenere alcunchè: mi viene infatti detto che i militi operativi erano in pausa pranzo, che la sola motovedetta in giro era impegnata per controlli e anche averli informati che bastava loro un binocolo dalla finestra per seguire la vicenda non ha sortito alcun risultato), mi sono chiesto che utilità possa avere il 1530 nei casi di urgenza, in cui può non essere possibile prendersi nota di un numero.
E allora, non prendeteci per le terga e ditelo: NON CHIAMATE IL 1530 PERCHE' NON SERVE A UNA BEATA. USATE SOLTANTO IL CANALE 16.
il '1530' risponde da Roma e se per casi di soccorso grave non ti danno retta ..
io per una comunicazione da fare a Compamare Ancona ho insistito e ho detto che lo possono fare benissimo me lo hanno passato ..
ciao
Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
