22-12-2011, 18:01
no, figurati, l'ho appena stampata ;-)
dicevo, in generale quando si comunica la propria posizione (me lo ha insegnato il mio maestro) sarebbe meglio comunicare il posto in generale in cui ci si trova e poi dopo le coordinate, del tipo: mi trovo al largo della costa di salerno, a circa 30 miglia. le coordinate sono XX YY..
così facendo, chi è in ascolto e non ha il tempo di segnarsi le coordinate, capisce già di che area parliamo e se è il caso meno di adoperarsi per il soccorso!
dicevo, in generale quando si comunica la propria posizione (me lo ha insegnato il mio maestro) sarebbe meglio comunicare il posto in generale in cui ci si trova e poi dopo le coordinate, del tipo: mi trovo al largo della costa di salerno, a circa 30 miglia. le coordinate sono XX YY..
così facendo, chi è in ascolto e non ha il tempo di segnarsi le coordinate, capisce già di che area parliamo e se è il caso meno di adoperarsi per il soccorso!
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:In quei momenti anche una cosa facile diventa difficile da spiegare,credimi.
io cambierei così:
Ci troviamo indicativamente sulla rotta da X a Y (indicare il punto di partenza ed il punto di arrivo che avevamo previsto e l’ora a cui eravamo partiti*). Esattamente ci troviamo alle seguenti coordinate LAT___ LONG_____
(CERCARE LATITUDINE/LONGITUDINE SUL DISPLAY DEL GPS )
*far capire dove indicativamente ci troviamo è sicuramente più chiaro ed immediato per chi ci ascolta, anche per eventuali navi.
Che ne pensate?
Le due tabelle che ho postato,riportano l'ABC e la prassi di richiesta,come va fatta,poi uno può attacarsi alla radio e urlare AIUTOOOO...
Io non la trovo complicata,se te la scrivi o stampi,bella chiara,in un ipotetico momento di confusione credo possa essere utile.
BV

...