Citazione:kirskip ha scritto:
considerazioni di un profano che ogni tanto litiga con i motori...
se a folle è tutto ok e in marcia no, perchè pensare a un problema di alimentazione? solo per aver sostituito il filtro gasolio? quando avevo problemi simili dopo aver rimontato il filtro il motore non girava a dovere neanche in folle, non so..
riporto poi una esperienza personale, dopo aver fatto i soliti lavoretti in cantiere (carenaggio ecc) la barca in acqua non si comportava a dovere e a quei tot di giri non raggiungeva la dovuta velocità, morale: sei sicuro che l'elica rimontata sia la tua (dimensioni ecc)?
in ogni caso è da ricordare che in folle si raggiungono di solito sempre dei giri alquanto maggiori che in marcia, dipende da quanto è 'caricata' l'elica.
se poi è stato ricontrollato l'impianto di alimentazione ci deve essere qualcosa nella trasmissione! la tua elica ha il parastrappi? (verificare possibile lesione...)
comunque spero x te che la barca sia stata in secco e non in secca...
sono però curioso di sapere cosa è!
io escluderei problemi alla trasmissione perche dice di non fumare nero.
sembra un problema di portata massima che non viene raggiunta il fatto del turbo porta ad una diminuzione di aria e quindi FUMO idem per il filtro aria che darebbe anche lui fumo nero..
ricapitolando potrebbe avere morchia (batteri) nel gasolio che ha parzialmente ostruito i filtri anche se nuovi
capita se i settemesi in secco il gasolio è rimasto nel serbatoio specialemnte se parzialmente riempito