Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
elf ti ha suggerito di controllare il collettore
a me qualche anno fa è successa una cosa simile, il motore non prendeva tutti i giri
smontato il collettore (su VP quel pezzo dove l' acqua si mischia con i fumi) era incrostato da depositi di carbonio
era quello
era soffocato lo scarico
a bassi giri bastava, ad alti e sotto sforzo no
saluti velici
sarastro
dovrebbe comunque fare fumo in quanto non riesce a svuotare per bene i cilindri durante la fase di scarico
il tuo ragionamento torna
io non ci giurerei, è successo anni fa, però ma non ricordo che fumasse più del solito
ricordo che semplicemente mancava potenza, non saliva sopra il regime di crociera
non sono un tecnico, però ragionando, man mano che accelero:
la pompa che è calettata quindi invia inesorabilmente più gasolio
l' aria viene aspirata meccanicamente
la combustione è incompleta perchè rimane sovrapressione nel collettore ma è solo parziale - inizio del fenomeno
solo una piccola parte del gasolio rimane incombusto, parte filtra nella coppa (ohimè), parte finisce nello scarico ed esce liquida, un pò di fumo in più ci sta, ma viene abbattuto in buona parte dall' acqua e si nota poco
ho notato il calo di potenza un giorno, uscendo, ma tale da disturbare solo ad alti regimi, se non fossi intervenuto subito avrebbe cominiciato a fumare
regge ?
saluti velici
sarastro