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Scuole di pensiero sulle partenze
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Scuole di pensiero sulle partenze
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
E secondo te sono forti?

Scusa cinghia, non penso od opinionizzo se siano forti o meno o come io li possa giudicare, ma lo dicono i risultati.
L'oggetto/opinione di questo post arriva dall'aver verificato che proprio alcuni di questi forti (forti sempre in maniera relativa, ovvio, non si parla di Vasco vascotto ma di 'non professionisti' appassionati di regate) che vincono spesso o perlomeno si qualificano molto bene, partono sempre allo stesso modo.
Esempio pratico: un X-382 che qui in Liguria è molto molto famoso e che corre sia in IRC che ORC, parte SEMPRE in seconda linea dalla barca giuria subito dopo i primi. Mai visto ne in boa ne in prima linea!!!
Un Vismara 34 altrettanto famoso, 9 volte su 10 parte in boa mure a dritta (spesso in anticipo) e cerca di fare la lepre nello specchio di mare più esterno.
Un altro First 31.7 spesso vincitore nei gruppi bassi IRC ed ORC parte anche lui sempre in seconda linea dalla barca giuria, vira subito, va nel vento pulito e si fa la sua gara.
Questo per dirti cinghia che, per carità, senza far polemiche che non è mai la mia intenzione, ci sono scuole di pensiero diverse nel partire.
Poi Albert dice giustamente che monotipo e compenso sono due cose differenti e giustamente se hai una barca di 10 metri e sei coperto da uno di 15 puoi fare tutte le tattiche del mondo che sei dietro!!!

Ma come fai a dire che una barca parte in anticipo stando su un'altra barca se neanche la giuria se ne accorge.
E come fa la giuria a non accorgersene???
Se come dici tu è coperta dalle altre barche che partono sulla barca giuria, vuol dire che anche quelle barche sono in anticipo, se no la linea sarebbe ancora visibile dal comitato che vedrebbe partire in anticipo quelle in boa, questa storia delle partenze in anticipo non ha alcun senso!!!

Detto questo la teoria (poi applicarla è tutta un'altra cosa visto che non si è mai soli ad una partenza) dice
1° partire per primi (sullo 0.00 del timer), alla massima velocità
2° dal lato buono (la linea non è mai perfettamente allineata, c'è sempre un lato buono e uno scarso, anche solo di pochissimo o anche solo per colpa delle onde, anche basse)
3° sopra vento a tutti.
Quando trovi qualcuno che riesce a fare le tre cose insieme presentameloBig GrinBig GrinBig Grin
La partenza alla fine è il miglior compromesso tra queste cose, quello che distingue un campione dagli altri è sapere cosa privilegiare di volta in volta.

Buon vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2011 21:07 da Observer.)
23-12-2011 21:02
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