Citazione:Orso Grigio il salino in barca è sempre presente, l'aria stessa con il vento trasporta le particelle di sale(chiedilo a chi vive sui lungomari e a come devono pulirei vetri delle finestre ecc) ed il rame non stagnato si ossida e diventa nero perdendo le caratteristiche di conducibilità, fai una prova , metti un pezzo di cavo di rame in un gavone sentina asciutta ecc e vai a rivederlo dopo qualche mese, troverai la parte esposta senza guaina nera ma anche spellandolo ti accorgerai che il nero sarà arrivato ben all'interno.
Pertanto in barca cavi stagnati su tutta la lunghezza e crimpature serie e non con la cesoia che tende a acciaccare e stressare il punto di contatto poi non ti regoli esattamente con la forza.
Che tu abbia avuto terminali che sono andati bene 9 anni non è una garanzia perchè dipende che pacco batterie hai quali sono gli assorbimenti ecc, io ho un pacco batteria di 400 Ah e oltre ad avere cavi di notevole sezione ho degli assorbimenti importanti e se le connessioni non sono buone si creano scaldiglie sfiammature ecc.
Proprio se non volete crimpare con la pinza usate dei morsetti a serrare almeno grossi danni non se ne fanno
... adesso la faccenda è un pò più chiara ...
io con il mio 9 metri ho 240A a bordo e non mi sembrano proprio miseri ma forse dipende dal fatto che non ho grossi assorbimenti ... non ho aria condizionata, ghiacciaia, home theatre ...
in quanto al salino io ci vivo sul litorale e so di cosa parli ma forse in barca succede che avendo
sempre almeno due oblò aperti l'aria circola, la barca è sempre asciutta, le batterie sono in un gavone ben isolato, i cavi (tutti) corrono nei corrugati, i faston (tutti) sono di alluminio ...
ed alla fine forse chissà tutto questo c'entrerà ...
grazie della spiegazione ...
Buon Natale