Rispondi 
Saldare i capicorda
Autore Messaggio
bisloter Offline
Amico del forum

Messaggio: #40
Saldare i capicorda
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:bisloter ha scritto:

Proprio d'accordo,
Parliamo di cavi uso nautico vero?
Perche' e' inutile fare i ricamini se poi si usa materiale 'terrestre' per risparmiare.
Anche la guaina esterna e' diversa , ed e' importantissimo, Quella uso civile si secca e diventa fragile col tempo.
Mi sconcerta leggere invece chi consiglia sistemi fai da te per fissare i capicorda ,
Il rischio e' magari durante una navigazione dura, dopo che anche il trascorrere del tempo ha fatto i suoi danni , di perdere anche la barca causa un incendio e non pensiate sia proprio cosi' raro.
E se si naviga veramente , basta qualche giorno di bolina, (e gli oblo' di solito si tengono chiusi, )per trovare tutto umido , e' piu' che sufficente per minare gli accrocchi malfatti.

Hai presene le barche autocostruite ???
Bè mettiti seduto e tieniti forte chè non solo i capicorda sono fai date, anche lo scafo, l'armo, l'impianto elettrico, l'impiantoi idraulico, l'impianto motore, il mobilio, la cucina, il frigo, il bagno, è TUTTO fai da te e la cosa strabiliante, teniti ancora più forte, è che navigano e NON falsamente ...
spero di non aver infranto le tue granitiche certezze e, ad ogni modo, ti auguro 'veramente' un Buon Natale SmileSmileSmile
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:Repair ha scritto:
E' un sistema diverso di crimpatura.....non ho foto....mi spiace...e la saldatura e' determinante per rendee stagno il cavo in modo che l'eventuale salino non pentri all'interno ....che senno' solo schiacciato si corrode anche se si mette il termoretraibile.

... ma scusate ... stiamo parlando di capicorda che vanno sui terminali delle batterie ???
se si scusatemi ancora ma come sarebbe a dire che il 'salino' penetri all'interno? ma dove le tenete di norma le batterie??
non riesco a capire ... come ho detto precedentemente con la sola 'strizzata' delle cesoie i capicorda a bordo della mia barca erano assolutamene integri e li ho cambiati, dopo nove anni, solo perchè con le nuove batterie la lunghezza non era sufficiente ...
mi spiegate questa esigenza di saldare, isolare, crimpare ...
Appunto questo chiedevi....Wink

Si puo' essere professionali , anzi si deve anche nel fai da te.
Si e' parlato di cesoie , e martellate per chiudere i capicorda , che era la risposta giusta alla domanda: Sono in mezzo al mare come posso crimpare in emergenza senza crimpatrice?
Si puo' risparmiare facendo i lavori da soli , ma ci vogliono almeno gli attrezzi del mestiere, in questo si' sono granitico , poi sono qui' anch'io per imparare da chi ne sa di piu'.
Wink
25-12-2011 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione