Ciao Albert, un piacere rincontrarti in forum.
Ricordo la discussione del deretano (dichiarato fuori regola, se non ricordo male), e ricordo il case 36.
per chi ne ha voglia:
http://rrsstudy.blogspot.com/search?q=rule+49
Ora, premettendo che l' infallibilità del Papa è in discussione, figurarsi la mia, quindi ben vengano i contraddittori, il caso isaf 36:
mostra un tizio in falchetta, con una verticale che parte dalla cima del candeliere, dietro alla sua schiena.
Ora, il cavo passa alla estremità superiore del candeliere. Non ci sono candelieri di mezzo metro e un cavo a 25 cm. e basta.
O hanno solo un cavo in cima, o ne hanno ANCHE uno a metà altezza.
Il commento al caso dice:
A) se il cavo è unico, posizione irregolare. Si tratterebbe di uno seduto in falchetta, con l'unico cavo corrimano che gli passa dietro alla schiena. Niente cavo sulla panza. C'est evident, che con niente, si annega.
B) se i cavi sono due, è regolare. In quel caso, vuoi dal disegno e vuoi dal testo della 49, il tizio ha (deve avere) un cavo sulla panza, oltre che dietro alla schiena.
Non è disegnato un esempio con un tizio seduto con un candeliere basso, verticale dalla panza, schiena dritta, il va sans dire, sarebbe regolare, in quanto non sporgente.
E' la spiegazione all'eccezione di tutta la 49 che vieta di potersi sporgere il torso oltre i cavi corrimano superiore: nel caso B ci si sporge, ma è un caso ammesso.
Riassumendo, a mio pur sempre sindacabile giudizio:
1 cavo corrimano, ci si siede coi piedi fuori, cavo sulla panza, schiena dritta, non ti sporgi: OK
2 cavi corrimano: come sopra, cavo superiore dietro la capoccia, non ti sporgi: ok
caso 1 o 2 : ti sporgi col busto 'oltre' ? infrangi la 49
NB: stare seduti (peso gravante sulla falchetta) è diverso all' appendersi fuoribordo come sacchi di patate da 70 kg (peso gravante su una struttura volante a sbalzo)
La regola è comunque molto discussa; il divieto di sporgeri è scritto, interpretazioni tante, applicazioni di fatto in regata, nessuna.Credo esista una proposta di modifica alla 49.2 per l' edizione RRS 2013, speriamo passi e si chiarisca.
Nel frattempo, se in protesta mi si presenta una foto come quella di Chinghia, DSQ. Suo diritto andare in Appello.
Non volevo farne un romanzo, ne è uscito un capitolo dei promessi sposi. Scusate.
Ma insisto non per puntiglio sull'interpretazione di una RRS e proteste relative, ma per puntiglio sulla SICUREZZA.
Fate i conti del peso del Vs equipaggio, e giudicate voi se affidereste la Vs sicurezza a quella struttura, sottoposta al quel carico, tra l' altro non statico, ma dinamico), e maggiormente aggravata se i cavi sono lenti.
( Trofeo di Cascais 2011: ....Synergy Russian Sailing Team mantiene la quarta posizione con 24 punti, sfortunato il team russo del navigatore italiano Francesco Mongelli che durante la prima bolina della seconda regata è stato costretto a un lungo stop per recuperare alcuni velisti caduti in acqua a causa della rottura delle draglie. Bribon, quinto a 27 punti. Chiudono la classifica RÁN, sesto a 33 punti, e Audi Sailing Team powered by All4One.....)
Buone feste, e scusate di nuovo il commento prolisso.