Rispondi 
MPS
Autore Messaggio
Kurtz Offline
Amico del forum

Messaggi: 786
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #23
MPS
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
A2 mi pare che può essere usato dai 10 nodi in su, mentre io vorrei qualcosa per venti più leggeri....o anche in questo caso è opppinabile lo schema postato?
Già , le polari....non riesco a procurarmele!

Gli schemi postati sono tutti molto oppppppinabili, e, molto correttamente Wink, c'è scritto sotto in piccolo.

Intanto bisogna considerare che il primo schema riporta awa e aws, l'ultimo awa e tws....che fa già una bella differenza.....negli schemi della Doyle l'AP A2, che è la vela che consiglierei a chi ne ha nel guardaroba una sola, riporta aws 22 nodi, che in poppa, sommati ai 10 della barca fanno 32.....dunque oggettivamente gli aws vanno letti come tws....

Ripeto, chi ha o avrà una sola vela, secondo me, deve averne una di compromesso, che sarà ottimale con 10 nodi di tws, un po' troppo grassa e pesante con 5, un po' troppo leggera e magra con 20.....ma così riuscirà a coprire bene o male quasi tutto il range del regatabile. Se si sceglie una vela che sta nell'angolino del grafico, si andrà fortissimo in una condizione, ma si sará handicappati in tutte le altre.

Per quanto riguarda la questione quanto orzare in poppa, la girerei in quanto è possibile poggiare al lasco.....ovvero, se mi creo l'apparente, mano a mano che la barca accelera posso poggiare mantenendo lo stesso awa e aws, mentre se sono fermo in poppa a filo, avrò un guadagno ridottissimo di velocità nell'orzare di qualche grado, e questo guadagno andrà a scapito dell'aws facendomi nuovamente rallentare.

Se osservate, le polari di qualsiasi barca hanno un andamento, per le tws fino a 15 nodi, ad ala di farfalla, ciò significa che con vento medio-leggero la VMG non è mai in poppa piena.

Ciao

Buonasera
Se invece che di regata parliamo di crociera ? Dove avrei interesse a sfruttare i pochi nodi, visto che dai 10 in su cmq mi muovo? Considerando che ho un fiocco auto virante, se devo pensare ad un buon compromesso?
29-12-2011 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 10 Ospite(i)