29-12-2011, 02:16
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
A2 mi pare che può essere usato dai 10 nodi in su, mentre io vorrei qualcosa per venti più . anche in questo caso è opppinabile lo schema postato?
Già , le . riesco a procurarmele!
Gli schemi postati sono tutti molto oppppppinabili, e, molto correttamente, c'è scritto sotto in piccolo.
Intanto bisogna considerare che il primo schema riporta awa e aws, l'ultimo awa e . fa già una bella . schemi della Doyle l'AP A2, che è la vela che consiglierei a chi ne ha nel guardaroba una sola, riporta aws 22 nodi, che in poppa, sommati ai 10 della barca fanno . oggettivamente gli aws vanno letti come tws.....
Ripeto, chi ha o avrà una sola vela, secondo me, deve averne una di compromesso, che sarà ottimale con 10 nodi di tws, un po' troppo grassa e pesante con 5, un po' troppo leggera e magra con . così riuscirà a coprire bene o male quasi tutto il range del regatabile. Se si sceglie una vela che sta nell'angolino del grafico, si andrà fortissimo in una condizione, ma si sará handicappati in tutte le altre.
Per quanto riguarda la questione quanto orzare in poppa, la girerei in quanto è possibile poggiare al ., se mi creo l'apparente, mano a mano che la barca accelera posso poggiare mantenendo lo stesso awa e aws, mentre se sono fermo in poppa a filo, avrò un guadagno ridottissimo di velocità nell'orzare di qualche grado, e questo guadagno andrà a scapito dell'aws facendomi nuovamente rallentare.
Se osservate, le polari di qualsiasi barca hanno un andamento, per le tws fino a 15 nodi, ad ala di farfalla, ciò significa che con vento medio-leggero la VMG non è mai in poppa piena.
Ciao
Buonasera
Se invece che di regata parliamo di crociera ? Dove avrei interesse a sfruttare i pochi nodi, visto che dai 10 in su cmq mi muovo? Considerando che ho un fiocco auto virante, se devo pensare ad un buon compromesso?

, c'è scritto sotto in piccolo.