Observer
Senior utente
Messaggi: 2.883
Registrato: Apr 2011
|
Code zero
Genoa al 130% e trinchetta, entrambi rollabili, bolino ovunque, in qualsiasi condizione e da solo!
Alternativa 1. Strallo cavo con due canaline e rollagenoa, se la strada è poca rolli il genoa e vai avanti, se devi farne tanta e le previsioni danno vento fresco a lungo ammaini il genoa e issi il fiocco sul rollagenoa.
Alternativa 2. Trinchetta su stralletto amovibile.
Difetti di entrambe che poi tra armare lo stralletto e la trinchetta oppure ammainare genoa e issare fiocco, alla fine si rischia di viaggiare sempre con il genoa rollato
Code0? Va bene, [u]ma non per uno che si lamenta che un genoa rollato non bolina[u], figuriamoci un Code0 che è una vela non inferita; fatte salve le ovvie differenti condizioni di vento, stringe più un genoa rollato che un Code0!
Certo che già dalla bolina larga con vento leggero non c'è paragone il Code0 è uno spettacolo, ma a questo punto meglio un Gennaker, magari con frullone, che puoi utilizzare anche per le andature oltre il traverso, andature alle quali un Code0 non è il massimo.
Immagino che per [u]fiocco 4 intendessi un fiocco 1[u]
(Queste le principali vele di prua dalla più grande alla più piccola Genoa1,2,3 Fiocco1,2,3 se non sbaglio, ma sono antiquato e magari è cambiato qualcosa)
Certo che sapere di che barca si tratta aiuterebbe.
Buon vento
|
|
30-12-2011 04:48 |
|