rema
Amico del forum
|
Doppia pompa
ha ragione Freya, è una pompa a doppio corpo,con due camere affiancate e due giranti calettate sullo stesso asse: una metà serve da pompa per l'acqua di raffreddamento del motore,l'altra aspira l'acqua di sentina.Non si brucia anche se in sentina non c'è più acqua, perchè,ATTENZIONE, tra le due metà c'è un piccolo foro che fa si che,anche se la pompa di sentina gira a secco,comunque una piccola quantità di acqua passi dalla pompa-motore alla pompa-sentina garantendone la lubrificazione della girante .
Prima di riutilizzarla vedi di capire perchè è stata esclusa, e soprattutto se è presente il forellino di cui parlavo prima,altrimenti si bloccherà presto,una volta esaurita l'acqua di sentina,e rischia di compromettere il funzionamento della pompa motore che,come ho detto prima,è montata sullo stesso asse.Inoltre dovrebbe esserci una presa a mare a cui in precedenza era collegato il tubo di uscita della pompa sentina.
Io avevo un Armagnac con motore a benzina Couach (poi venne assorbita dalla renault) che aveva quella pompa e la trovavo comodissima,anche perchè l'asse mi gocciolava parecchio ma così non avevo problemi.Il Drofin era un motore prodotto dalla Sernagiotto su gruppo Renault-Couach.
|
|
30-12-2011 06:07 |
|