Due pale di timone
#8
'''Mi dispiace contraddirti ma sui catamarani i timoni non sono paralleli, per il semplice fatto che normalmente i multiscafi (sia doppi che tripli) non hanno gli scafi paralleli ma convergenti verso il centro e con essi quindi anche i timoni. Normalmente i doppi timoni in posizione 'neutra' sono angolati leggermente a convergere verso la prua. Il primo motivo é che nascono per lavorare uno immerso e l'altro no, quindi la convergenza non da fastidio, il secondo é che quando lavorano insieme questa convergenza fa in modo di avere 'resistenza' sulla barra, che se regolati paralleli o divergenti porterebbe ad una perdita assoluta di sensibilità della barra. ''''

Mi piacerebbe sapere dove hai imparato queste cose, sono piu' di trent'anni che regato con i catamarani (ed in tante classi, ne ho costruiti, ne ho assemblati, ne ho fatto la messa a punto per me e per altri (e mi sono fatto una discreta reputazione al riguardo) ma questo principio mi è assolutamente ignoto. Anzi in qualche caso viene richiesta una apertura delle prue per compensare la flessione della trave di prua sotto carico.
Giorgio: dacci il tuo parere.....
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sicurezza:timone a ruota o timone a barra ? gianfranco malfatti 33 14.338 02-05-2012, 20:59
Ultimo messaggio: Franzdima
  Seriamente a cosa servono due pale del timone aleufo 35 9.110 17-10-2011, 17:07
Ultimo messaggio: bistag

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: