einstein
Senior utente
Messaggi: 5.008
Registrato: Dec 2008
|
Code zero
E' da anni che cerco di risolvere questo problema.
Purtroppo con il Code0 riesci a bolinare fino a 5/6 nodi reali, dopo devi allargare l'andatura, quindi saresti scoperto da 5/6 a 10/12 (che già mi sembrano tantini di bolina).
Comunque, se vuoi tenerlo sempre armato, sarebbe più indicato un genoa leggero avvolgibile (tutto chiuso- tutto aperto) armato in testa; se non erro, però, la tua barca si avvicina più ad un 7/8 che ad un 9/10, quindi dovresti modificare l'attrezzatura e portare due sartie in testa per controventare il carico che non sarà trascurabile.
Anche il punto di mura dovrà essere dimensionato correttamente, mi sembra ricordare che il tuo strallo principale sia un po' arretrato, quindi potresti applicare una landa esterna sul dritto di prua dove attaccarti con il secondo strallo. Da non sottovalutare,poi, l'aumento di peso del tutto e la difficoltà di regolazione della catenaria sui due stralli.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2011 17:53 da einstein.)
|
|
30-12-2011 17:35 |
|