30-12-2011, 21:04
Citazione:magicvela ha scritto:
Certo Airone, poi con il pannello in una settimana ripristini tutto hai il tempo per farlo certo che magari se i 2 giorni diventano 3 non hai più l'autonomia per farlo funzionare.
Jarife lo so che i camion si fanno 11 ore di riscaldamento ma poi si fanno 8 ore di motore in autostrada... In barca normalmente é un pò diverso, a meno che non ti vuoi fare 3-4 ore di motore ogni giorno per ricaricarti le batterie.
Non ho detto che il webasto non funziona o é super problematico, ho solo detto che va analizzato bene nell'uso che se ne deve fare e che potrebbe creare un problema di bilancio energetico. Faccio notare ai più che di solito le barche ce fanno navigazioni impegnative in zone fredde (polo nord, scandinavia,patagonia ecc) hanno tutte la stufa e non si affidano al webasto o solo al webasto. Ci sarà un perché? Per fortuna che noi abbiamo climi più miti.
Scusa ma,in inverno chi è che fa una settimana in baia?
Secondo me quando hai la barca calda nei trasferimenti o nelle uscite in mare,quando hai la possibilità di pernottare autonomamente ovunque per una . solito poi si va all'ormeggio da qualche parte,al limite si andrà anche un po'a . che fino ad allora si sia stati così fortunati da fare solo vela)
In Scandinavia,nonostante ci siano barche(vecchie) con la stufa a legna,usano tranquillamente il webasto.
BV
