VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Il gelcoat e' il materiale con la matrice piu'dura in assoluto.....di fatto e' resina poliestere pigmentata.nessuna vernice ha lo stesso livello di durezza.L'epoxi se non e' scaldata e' molle come il burro.Facilmente carteggiabile il gelcoat?????a pero'....tu quano ne hai scartavetrato?Solo per curiosita' sai visto che io faccio barche....
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Be', se così ti sembra, ma scusa secondo te, se la resina poliestere del gelcoat è la più dura, allora perchè mai è così facile da carteggiare e lucidare? In effetti ho diviso per semplificazione nelle varie categorie, nelle poliesteri ci sono diverse famiglie di resine e alcune contengono anche resine epossidiche.
Io non carteggio il mio gelcoat perchè ho lo scafo verniciato con Isofan della lechner (tipo awlgrip un po' più morbido) da quando ho la barca, più di diciassette anni. Rimane bianchissima, nessun ingiallimento, basta lavarla bene.
Se il gelcot costa poco e se ne mette tanto di spessore, un motivo c'è o no? Una vernice è costituita da resine, l' elemento legante, da cariche, pigmenti, additivi regolatori della viscosità e della tixotropia,elementi anti uv e così via.
Le resine epossidiche sono le più impermeabili, ma poco resistenti agli UV, le resine poliuretaniche le più elastiche e dure e resistenti agli uv, le poliestere del gelcoat sono le più porose e servono a incollare la fibra della vetroresina. La reazione di esterificazione comporta il rilascio di una molecola di acqua, non così nelle poliuretaniche.
Visto che fai barche, hai mai sentito parlare di osmosi? di gelcoat che si sfarina al sole? E perchè mai le coperte non si fanno quasi più lasciando a vista il gelcoat a punta di diamante e si mette una vernice?
Le epossidiche sono morbide dopo due tre giorni dalla catalizzazione, ma poi durissime da carteggiare.
Non ricordo di avere mai carteggiato del gelcoat. Qualche anno fa mi sono fatto lucidare le fiancate e l' addetto mi ha riferito che la mia vernice è molto più dura del gelcoat. Le barche che mi ritrovo di fianco con il gelcoat sono tutte rigate, specie nelle zone dei parabordi, la mia no. Quando è lavata sembra uscita dal cantiere.
Secondo me dare del gel coat è come fare la 'camicia' di stucco alle pareti di una stanza. Si darà uno spessore di uno-due millimetri e poi si provvede a carteggiare e a lucidare, se mai ogni anno.
Ciò perchè il gelcoat ha la matrice più dura in assoluto? Non è che alcuni cantieri preferiscono il gelcoat perchè non hanno l' attrezzatura per verniciare? e se mai preferiscono lasciare il cliente contento con un barca con il gelcoat fresco lucido lucido che gli rimarrà bellino per un paio di stagioni?
Noto inoltre un secondo punto in questa dicussione, non si è mai parlato di vernici monocomponenti, più facili, più economiche e utilizzate normalmente nelle navi e sui pescherecci. Sono convinto che un buon pittore può avere risultati eccellenti a pennello e con un costo molto più contenuto. Le vernici a olio sono molto elastiche. Certo, per un lavoro ben finito ci vorrebbe un appassionato...
bv
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