Citazione:singleton ha scritto:
Citazione:andri2bajo ha scritto:
Citazione:singleton ha scritto:
Per chi si interessa per la prima volta a una max p. credo opportuno un passo indietro tornando alle valutazioni fatte quando sono uscite sul mercato le eliche abbattibili.
A parte le ovvie considerazioni sul meccanismo aggiuntivo che installiamo a bordo (quello che non c'è non pesa, non costa, non si rompe e non richiede manutenzione) occorre considerare la perdita di rendimento quando si naviga a motore.
Questa viene dichiarata dagli stessi produttori di eliche in un 5/6%. Se loro stessi la dichiarano tale probabilmente è stimabile almeno nel doppio. A questo punto bisogna calcolare quante mg si percorrono a vela e quante a motore e fare il saldo costi/benefici, cioè se quello che si perde a motore è compensato da quanto si guadagna a vela.
Nella quasi totalità dei casi riguardanti barche da crociera il saldo è negativo.
ciao.....io saro' duro eh! ma non si capisce mica cosa vuoi dire!

Mi scuso, voglio dire che con l'elica abbattibile si guadagna in velocità quando si naviga a vela e si perde quando si naviga a motore.
Allora se la nostra navigazione si svolge prevalentemente a motore, come spesso capita, non conviene installarla.
... mmmh ... strano
devo aver sbagliato forum ..

eppure avevo digitato Forum Amici della Vela ...
scusate
saluti velici
sarastro