Rispondi 
Due pale di timone
Autore Messaggio
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggio: #25
Due pale di timone
Dunque, riportando la discussione sull'oggetto MONOSCAFO con due timoni descrivo la mia modesta opinione dopo alcune esperienze su un Sun Fast 3200 ed un Figaro II.
Su entrambe le barche, le pale dei timoni sono storte rispetto alla verticale della barca, ma a mio parere visivo non hanno angolo di convergenza/divergenza.
Immaginiamoci la barca sbandata di bolina, supponiamo di X gradi: si avrà la lama di deriva/bulbo sbandata anch'essa di X gradi, ma la pala del timone che sarà più o meno verticale (non conosco l'angolo d'incidenza, ma penso che sia circa una ventina di gradi, ma posso sbagliare).
Fermiamoci qui un attimo: la differenza con il classico monoscafo è che lama e timone sono in qualsiasi andatura perfettamente in asse ed UNO DIETRO L'ALTRO, mentre nel caso dei due timoni, essi sono disassati rispetto alla lama; in parole povere il mono timone lascia una scia, il bi timone ne lascia tre! (a meno che uno non sia sollevato)
Ricordiamoci adesso ciò che abbiamo imparato da bambini sui libri di scuola vela riguardo come si scompongano i vettori e come si debbano comprendere i principi basilari di idrodinamica: un timone singolo posto dietro la lama aiuterà maggiormente i fluidi che scorrendo intorno alla lama confluiranno sul timone che accentuerà maggiormente il vettore della resistenza allo scarroccio e le forze che 'tirano' la barca a stringere il vento (tralasciamo il momento raddrizzante, altro vettore che qui non interessa e non viene influito da uno o due timoni), mentre nel caso dei due timoni i fluidi sui quali ha agito la lama non verranno poi aiutati dalla pala immersa, che si trova spostata rispetto alla mezzeria barca, che lavorerà, per ciò che riguarda lo scarroccio e lo stringere, in modo autonomo dalla lama.
Quindi, mentre nella barche moderne monotimone la funzione scarroccio ed angolo di bolina viene effettuata sia da lama che da pala del timone che si è ingrandita ed allungata appositamente, nelle barche due timoni queste funzioni vengono svolte quasi solo dalla lama.
Tradotto in parole povere, il Sun Fast 3200 ed il Figaro II nei bastoni non fanno risultati, mentre nelle costiere sono molto competitivi!!SmileSmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2012 01:05 da luciano sanna.)
03-01-2012 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione