Rispondi 
Due pale di timone
Autore Messaggio
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #32
Due pale di timone
Citazione:einstein ha scritto:
Premetto che non ho alcuna esperienza in fatto di doppie timonerie, ma credo che l'amico rebechin abbia sintetizzato il problema.
Poiché sappiamo che l'handicap del sistema a doppia pala sta sul timone di sopravvento che, quando immerso, è un freno, credo sia da qui che si debba partire per attenuare quanto più possibile il fenomeno e ridurlo al solo attrito di forma. Quindi l'ideale sarebbe avere una convergenza tale che, con angolo per portanza ottimale del timone di sottovento, corrisponda un orientamento di quello di sopravvento parallelo al flusso, che dovrebbe coincidere con l'angolo di scarroccio. Che dite?
ciao

In linea di massima é esatto (entro ovviamente certi limiti) ma come ha esattamente centrato Rob, c'é tutto un mondo che si apre con i profili asimmetrici che la doppia pala permette (nel bene e ovviamente nel male).
03-01-2012 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sicurezza:timone a ruota o timone a barra ? gianfranco malfatti 33 12.265 02-05-2012 20:59
Ultimo messaggio: Franzdima
  Seriamente a cosa servono due pale del timone aleufo 35 6.940 17-10-2011 17:07
Ultimo messaggio: bistag

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)