03-01-2012, 21:51
Nel caso di timone appeso, se la losca è ben alta sopra il gallegiamento acqua non ne dovrebbe entrare.
Il timone con skeg beneficia di una maggiore resistenza a forze di torsione che vengono scaricate sullo skeg a beneficio dell'asse che ne risulta meno sollecitato.
In caso di urto, se lo skeg è congeniato bene, vi sono buone probabilità che si danneggi prevalentemente la parte inferiore della pala, limitando i danni.
Lo skeg può inoltre contribuire, nell'insieme opera viva, deriva e timone, a mantenere la rotta con più facilità, soprattutto in andatura di poppa con mare formato.
Sta però cadendo in disuso anche nei modelli dei cantieri storici tipo HR a vantaggio di profili più efficienti dati dal timone appeso. Forse anche per una semplificazione costruttiva tesa a contenere costi unita a forme di carena più moderne meno profonde.
Il timone con skeg beneficia di una maggiore resistenza a forze di torsione che vengono scaricate sullo skeg a beneficio dell'asse che ne risulta meno sollecitato.
In caso di urto, se lo skeg è congeniato bene, vi sono buone probabilità che si danneggi prevalentemente la parte inferiore della pala, limitando i danni.
Lo skeg può inoltre contribuire, nell'insieme opera viva, deriva e timone, a mantenere la rotta con più facilità, soprattutto in andatura di poppa con mare formato.
Sta però cadendo in disuso anche nei modelli dei cantieri storici tipo HR a vantaggio di profili più efficienti dati dal timone appeso. Forse anche per una semplificazione costruttiva tesa a contenere costi unita a forme di carena più moderne meno profonde.
