Citazione:barcapolacca ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Quoto Blu. Aggiungo però che le barche con skeg sono molto difficili in manovra
Il 'difficile' é sempre molto soggettivo, sarebbe più corretto dire che sono generalmente un pò meno manovriere rispetto ad un timone senza skeg fisso sopratutto in retromarcia.
Sarà, ma la mia i primi 20 metri li fa andando dove vuole lei, quindi qualsiasi ormeggio o disormeggio in poppa deve prevedere quella distanza e 4/5 metri di spazio a sinistra.
Se sono ormeggiato in andana con la fiancata sinistra è pressoché impossibile uscirne senza strofinare per 7/8 metri.
Perdonate l'OT.
Neanche con il chiglia lunga e con la tripala fissa avevo necessità di tutto questo spazio...e anche con l'Arpege, che ha lo skeg fisso lungo l'intera profondità del timone e elica tripala fissa (almeno quella che avevo io) che é risaputo sia ostica in retromarcia mi dava tutti questi problemi. Ci vuole un pò di pratica con certe barche ma poi una volta capite adatti la manovra e fai più o meno quello che vuoi. Sicuramente non é solo lo skeg a rendere una barca meno manovriera in retro ma l'intera configurazione dell'opera viva, quindi parlare di effetti dovuti solo esclusivamente allo skeg non é del tutto corretto. Si sa barcapolacca...le vecchiette sono un pò più ruvide delle novizie...ci si deve fare l'abitudine

La ruvidità poi ovviamente te la ripagano in stabilità di rotta. Ciao