Rispondi 
X 35
Autore Messaggio
deke Offline
Amico del forum

Messaggio: #136
X 35
Condivido a metà questo riadattamento totale della barca, ma è un problema di gusti.
Non penso cher possederò mai un cabinato (mi faccio bastare il mio laser) quindi sono costretto ad andare a sbafo, per la regata scelgo una vera barca da regata (X-35) per la crociera una vera barca da crociera, non mi sono mai posto il problema di che barca vorrei acquistare ma pensandoci penso che sceglierei una barca piccola da regata (melges 24, ufo, cork e magari un asso 99 solo per il gusto di avere il trapezio anche se un po' troppo asciutto per i miei gusti).

Le soluzioni crociera adattabili regata (o viceversa) non le ho mai capite fino in fondo mi è sempre sembrato un puro stratagemma commerciale per vendere una barca nè carne nè pesce cercando possibili acquirenti sia tra i regatanti sia tra i crocieristi.

Noto però con piacere l'estremo alleggerimento della barca in versione 'reacer': ottima la mancanza della scaletta (sarebbe problematico però il recupero dell'uomo a mare, noi correndo in acque chiuse e con venti sempre moderati non abbiamo questo problema), il massimo sarebbe aver anche rimosso il tavolo nel quadrato (una soluzione drastica come anche togliere i cuscini dalla cabina di prua o eliminare la porta di accesso alla cabina di prua).

Mi sorgono due domande vedendo la versione 'reacer':
- che fiocco è quello ammainato? Il nostro genoa steccato una volta ammainato è molto più voluminoso
- lo spy mi sembra strano, forse un po' corto, è il 9/10 di stazza?

Un consiglio: ciò che differenzia un X-35 da mondiale e uno da regata in compensato è l'accelerazione dopo le manovre: se cerchi i filmati dei mondiali vedi che alcune barche dopo la boa partono subito e altre restano inchiodate. Non è facile capire come far accelerare la barca, ti dico però che è tutto un gioco di intesa tra randista e timoniere.

Un ultima cosa: i mondiali il prossimo settembre saranno a Barcellona, potresti portare la fidanzata a Formentera in vacanza e già che sei in zona farti il mondiale, è molto utile per la regata vedere degli X-35 portati al top
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2012 16:38 da deke.)
04-01-2012 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: