Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Matteo grazie per l'apprezzamento.
L'effetto lucido è il primer sika nei comenti prima di dare la gomma. La coperta in quella fase era in procinto di essere gommata.
Le doghe le lavoro anche di 7mt e oltre,e quando ho esigenza e richiesta di 'doga continua' ho acquisito una tecnica in Danimarca, dove la usano da più di 10 anni, che è quella del'finger joint' Praticamente invece di unire le doghe con la 'palella' oppure taglio diagonale, o ancora con l'intestatura gommata a scalare come nelle coperte tradizionali, con la fresatura appunto 'finger joint' su doghe tagliate dallo stesso filarotto e quindi con la stessa vena, ottieni quello che vedi in foto.
Una volta gommata e carteggiata la doga è continua.
P.s. Testa cuore: il pannello in foto sono quasi sicuro sia Iroko e non Teak, non discuto sia nuovo,ma sembrerebbe conservato in luogo umido e attaccato da muffe.
Salutoni!
Faccio Coperte in Teak per passione!!!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Luca, mi permetto un'osservazione
Questa tecnica d'unione delle doghe, almeno dalle mie parti, la conosciamno da tempo immemore
Me la illustrò per la prima volta nel 1985 un vecchio mastro d'ascia di Loano, con le ginocchia consunte dalle coperte fatte
Sai com'è....sono vecchietto
Sai che abbiamo una cosa in comune?
Tu fai coperte per passione
Io per passione faccio perizie e consulenze