Luca Falegname
Amico del forum
|
pulizia teak
Leo,
tecnicamente è vero che è eccellente,anche in termini di velocità del lavoro di posa delle doghe.
I puristi non lo accettano,poichè avere una coperta con doghe continue sui passavanti diciamo anche di 20 mt, non è reale, e quindi essendo 'artificiale' non si sposa con i vecchi legni.
Io su questo sono d'accordo.Immagina un vecchio J class con doghe continue....
Ne condivido e suggerisco l'impiego in barche moderne, one-off o progetti di barche hi-tech dove l'ho montato con successo e soddisfazione dei committenti.
P.S. Testacuore,
Dalla macro sembra iroko un pò ammuffito,al dilà della qualità della foto la grana e porosità non è del Teak. Anche l'iroko, latifoglia tropicale è coltivato in molti paesi, con conseguente differenza come in tutti gli altri legni. Al riguardo, ho per esempio, qui in falegnameria tavolame da due lotti di Iroko uno biondo, grana abbastanza uniforme e regolare, l'altro con ua grana più compatta e fiammatura irregolare ha colorozione bruna/mogano ed incluso piu duro al taglio e fresatura. Uno è Indiano, l'altro mi sembra ricordare Del centro America...
Che l'altro ti sia spaccato dopo un'anno non è indizio sufficiente per definire.....anche il Teak può fare lo stesso, fessurandosi e spaccandosi definitivamente se tagliato al verso sbagliato per l'impiego necessario.
Definitivamente, per un verdetto sicuro andrebbe visto dal vivo!!!!
Ciao!!
|
|
05-01-2012 16:22 |
|