05-01-2012, 22:22
Citazione:Moby Dick ha scritto:Si tutto condivisibile però mi permetto di precisare che sul peso la differenza tra batterie al piombo di pari capacità non ci dovrebbe essere.
Come ha gia' detto qualche amico la differenza fra le normali e le deep cycle sta' nel fatto che quest'ultime accettano scariche piu' profonde senza perdere capacita'. Per ottenere questo le piastre di piombo sono piu` spesse e le batterie di conseguenza pesano molto. Di contro non hanno un grande spunto e quindi non sono l`ideale per l'avviamento, sono idonee per i servizi. Sono di tipo acido-piombo. Io recentemente ho sostituito quelle dei servizi mettendo due deep cycle della Varta da 180 Ah che sono stagne e del peso di 56 kg ciascuna.
Se riscontrate che una batteria pesa di meno è fuffa ed io non la compresrei, infatti l'analisi già sul depliant dice molto, ma la batteria dovrebbe essere pesata.
Il piombo più o meno è lo stesso solo che in certe tecnologie le piastre sono più sottili ma più numerose (autotrazione, gel Agm), in altre sono più spesse ma meno numerose