Citazione:Messaggio di coccomat
... sono indeciso sul motore interno o esterno.pro e contro ...
Ho avuto i tuoi stessi dubbi ed avevo aperto una discussone sull'argomento (
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=65957). Magari ti interessa. Io poi ho optato per l'entro ma solo perchè già lo ho e il mio meccanico pare che riesca ad aggiustarlo: non avrebbe senso toglierlo se funzionante. Però oggi ho passato la giornata a pulire il serbatoio del gasolio pieno di mucillagine (diesel bug) con la testa in giù ... Arrivato a casa, mia moglie abbracciandomi mi ha odorato: la barba puzzava di gasolio ... In assoluto il motore è la parte della barca che mi ha dato più problemi e mi ha preso più tempo. Preferirei dedicarmi a perfezionare come mettere a segno le vele, invece devo imparare a fare il motorista ma non è quello che voglio. La mia è una deformazione perchè sono andato per troppi anni in deriva. Se potessi scegliere, andrei di fuoribordo raffreddato ad aria, pochi cavalli e leggero, solo per uscire/entrare dal porto, e poi vela! Come diceva Ford: 'Quello che non c'è non si rompe'. Ci sono tante ragioni a favore del fb quante per l'eb, tu pensaci con calma e ascolta tutte le campane.
BV!