@ Camillo69, al di là delle opinioni condivisibili o meno di tutti gli Amici della Vela intervenuti ( e quindi AdV e non AMD [?] )
sei il benvenuto !!!!!!!!
ora per avere dei giudizi dovresti dare qualche notizia in più di questo Gran Solei 45, l' anno di costruzione , che motore ha, le attrezzature comprese, il prezzo richiesto ecc...
per quanto ne sò io è una ottima imbarcazione che ha riscosso un buon successo per la sua costruzione e le sue qualità marine
è vero anche che ogni singola imbarcazione ha una sua storia differente dalle altre simili, e pertanto chiaro però che prima dell'acquisto
si deve controllare la sua reale condizione attuale come ad esempio:
il motore e l' asse, l' albero le lande e le sartie, le vele, l' avvolgifiocco e i winches, l' impianto elettrico, le attrezzature sicurezza,
la strumentazione e via dicendo...
in primis comunque è da controllare per bene l'opera viva cioè la parte immersa che non si vede, lo scafo, il bulbo la pala del timone ecc..
e per far questo è imprescindibile tirare la barca in secco, magari avvalendosi dell'ausilio di un perito qualificato, dopodiche si
devono controllare se i documenti sono in ordine e vedere se ci sono in atto ipoteche che ne impediscano la transazione
forse dimentico qualcosa ma in linea di massima questa è la strada da percorrere
p.s. tienici informati ( dopo tutto il polverone sollevato è il minimo che dovrai fare )
e poi spero che sia in buone condizioni e che tu concluda l'affare, avere un AdV nel Caribe è molto positivo, io mi prenoto per un mese come ospite alla pari.
eh eh ....
saluti Faber